Cronaca di Redazione , 14/08/2025 13:49

Incidente sul monte Castore, due alpinisti muoiono precipitati: la donna abitava a Padova

Elisoccorso in azione
Elisoccorso in azione

Le vittime sono un trentaquettrenne residente in provincia di Pisa e una trentaseienne di origine straniera e residente a Padova. Erano partiti ieri mattina dal rifugio Quintino Sella per raggiungere la cima e poi completare la traversata scendendo dal versante ovest della montagna. Secondo i soccorritori è possibile che siano stati sorpresi dal maltempo, perdendo l'itinerario sulla cresta e finendo per precipitare sul ghiacciaio.

L'allarme è scattato la notte scorsa quando il fidanzato della donna ha segnalato il suo mancato rientro. Il primo sorvolo con l'elicottero questa mattina ha dato esito negativo. Gli uomini della guardia di finanza di Cervinia e di Alagna sono quindi riusciti a risalire ad un punto tramite l'orologio Gps di una delle vittime: le ricerche si sono concentrate in quella zona e in breve tempo sono stati avvistati i corpi.

Il Castore sorge accanto al Polluce ed è il più alto, conosciuto e salito dei gemelli, uno dei più celebri quattromila del Monte Rosa. Divide – alla testata – le valli di Ayas e di Gressoney e contemporaneamente segna il confine tra Valle d'Aosta e Vallese.