Cronaca di Redazione , 12/08/2025 7:54

ARCELLA | Pistola con matricola abrasa e coltelli: arrestato 39enne cinese con precedenti

La pistola e i coltelli sequestrati
La pistola e i coltelli sequestrati

Nel pomeriggio di sabato 9 agosto i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Sezione Volanti hanno proceduto all’arresto di un cittadino di nazionalità cinese di 39 anni, irregolare sul territorio nazionale, perché trovato in possesso di un’arma da fuoco priva di matricola. In particolare, alle ore 16 circa, una pattuglia delle Volanti transitando lungo viale Arcella ha notato un uomo appiedato che, alla vista dell’auto di servizio, ha repentinamente afferrato il borsello che portava a tracolla, stringendolo al petto e accelerando il passo nel tentativo di allontanarsi. Un comportamento che ha immediatamente attirato l’attenzione degli agenti, che hanno deciso di fermarlo per un controllo.

Il 39enne ha mostrato ai poliziotti un passaporto e un permesso di soggiorno regolari, che in seguito è emerso fossero intestati ad un’altra persona. Alla richiesta di mostrare il contenuto del borsello, il fermato si è mostrato insofferente, parlando in lingua cinese e cercando di eludere il controllo. Considerata la situazione, i poliziotti hanno proceduto alla perquisizione personale, rinvenendo all’interno del borsello una pistola Crvena Zastava calibro 7,65 mm di fabbricazione jugoslava, con matricola abrasa e con il caricatore inserito, oltre a due proiettili dello stesso calibro.

Condotto presso gli uffici della Questura per gli accertamenti di rito, l’uomo è stato identificato per un cittadino cinese di 39 anni, irregolare sul territorio nazionale, con un precedente penale per rapina a mano armata commessa nel mese di luglio dello scorso anno a Prato in concorso con altri tre connazionali. Gli accertamenti sono poi proseguiti presso il domicilio indicato dall’uomo, in via Tiziano Aspetti. All’interno della stanza a lui in uso sono stati trovati due coltelli a serramanico, 4 cellulari e il passaporto a lui intestato. L’appartamento, suddiviso in numerose camere da letto, versava in condizioni di forte degrado e sembrava essere adibito ad affittacamere abusivo.

Al termine degli accertamenti, il 39enne cinese è stato tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione di arma clandestina e denunciato per i reati di ricettazione e sostituzione di persona, ed è stato successivamente condotto presso la Casa circondariale “Due Palazzi” di Padova, a disposizione della Procura della Repubblica di Padova. Nella mattina di lunedì 11 agosto, si è celebrata l’udienza di convalida dinnanzi al G.I.P a seguito della quale il Giudice ha convalidato l’arresto ed ha disposto la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti del 39enne il quale è stato pertanto riassociato alla Casa Circondariale “Due Palazzi” di Padova.