Cronaca di Carlo Della Mea , 08/08/2025 15:57

VIDEO | Nuovo Ospedale di Padova Est: ecco il progetto esecutivo. Avrà 963 posti letto

Il servizio TgPadova

È stato completato il progetto definitivo del nuovo Polo della Salute di Padova Est, una struttura ospedaliera all'avanguardia che vedrà la luce nel 2031. Il progetto nasce dall’Accordo di Programma firmato nel 2020 tra Regione Veneto, Azienda Ospedale-Università di Padova, Università degli Studi di Padova, Comune e Provincia di Padova. Non ha ancora un nome - lo deciderà la città, dove è in corso un dibattito - ma ha già specifiche determinante. 

Il nuovo polo sorgerà su una superficie edificata complessiva di 220mila metri quadrati. Sarà dotato di 963 posti letto, di cui 90 di terapia intensiva, e circa 2.500 posti auto. L’intervento è stato migliorato grazie a un accordo per la messa in sicurezza idraulica dell’area, che ha permesso l’introduzione di un piano terra logistico, aumentando la flessibilità funzionale dell’intero complesso.

Il Polo sarà composto da quattro edifici principali: Day Center, dedicato ad attività diurne come ambulatori, Day hospital e Day surgery. Piastra ad alta intensità di cura, con Pronto Soccorso, Diagnostica, Blocco operatorio, Terapia Intensiva, Laboratori e Farmacia. Torre delle degenze, dove si troveranno i reparti con elevata flessibilità distributiva e l’area discharge per i pazienti in dimissione. Torre della ricerca, che ospiterà attività scientifiche, didattiche e di trasferimento tecnologico. L’intero progetto integra tecnologie innovative per il supporto sanitario e logistico, migliorando l’efficienza dei processi di cura.

Grande attenzione è stata data alla sostenibilità ambientale: l’edificio sarà conforme ai Criteri Ambientali Minimi e rientrerà nella classificazione Nzeb (Nearly Zero Energy Building), grazie all’uso di fonti rinnovabili e al futuro collegamento con la rete di teleriscaldamento. Il costo totale dell’opera è di 870,8 milioni di euro, finanziato per 800 milioni da Inail e per il resto con fondi regionali. Con Inail è in corso la definizione di un accordo per stabilire le modalità di realizzazione. I dettagli della presentazione nel servizio TgPadova