VIDEO | Incidente mortale all'alba in A13: furgone in fiamme, un morto ed un ferito
Tragedia lungo l’autostrada A13, all’alba di sabato 2 agosto: un violento tamponamento tra due furgoni ha causato la morte di uno dei due conducenti, l’altro è rimasto ferito. L’incidente è avvenuto in direzione nord, poco prima del casello di Padova Sud intorno alle 4,30 di mattina. Secondo le prime ricostruzioni, l’impatto ha causato un immediato incendio di uno dei furgoni: all’arrivo dei Vigili del fuoco, intervenuti con squadre dalla centrale di Padova e dal distaccamento di Abano, il veicolo era già avvolto dalle fiamme. Non ce l’ha fatta il conducente. Il secondo autista è stato trasportato d’urgenza in ospedale con ferite di media entità, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Poco dopo il primo tamponamento, un ulteriore incidente a catena ha coinvolto un autocarro e due automobili, ma fortunatamente senza gravi conseguenze.
Per consentire i rilievi della Polizia Stradale e le operazioni di messa in sicurezza, l’autostrada A13 è rimasta chiusa in direzione nord per diverse ore. Il traffico è stato deviato su percorsi alternativi, creando notevoli disagi alla circolazione. L’intervento si è concluso solo intorno alle 7,30.
Le autorità indagano sulle cause che hanno portato al violento impatto, ma i fattori determinanti, al momento, sembrano essere la scarsa visibilità e la velocità dei due mezzi.
Un tragico promemoria sull’importanza della prudenza alla guida, specialmente nelle prime ore del mattino, quando la stanchezza e la visibilità ridotta possono rendere ogni spostamento un rischio.