Cronaca di Carlo Della Mea , 11/07/2025 19:42

UFFICIALE | Serie B, il Padova fa la voce grossa: ufficiali gli ingaggi di Gomez e Baselli

Baselli e Gomez
Baselli e Gomez

A ridosso della partenza per il ritiro di Pieve di Cadore, il Padova ufficializza i due colpi di mercato più attesi e chiacchierati di inizio luglio: ingaggiati ufficialmente Papu Gomez e Daniele Baselli, profili di categoria superiore. L'argentino ha bisogno di poche presentazioni: Campione del Mondo in carica con l'Albiceleste di Messi, giocatore tra i più determinanti nell'ultima decade della Serie A, di cui è il quarto miglior assistman di sempre. L'italiano è centrocampista talentoso, esperto della massima serie (Atalanta, Torino, Cagliari, Como) con 17 convocazioni nelle selezioni della Nazionale italiana. Insieme mettono assieme oltre 500 presenze in Serie A. 

Il doppio colpo assestato da Mirabelli rappresenta un vero e proprio cambio di passo per il Padova neopromosso in Serie B: la rosa è stata rinforzata con due elementi di spessore che possono alzare il livello tanto del gioco di Andreoletti quanto del lavoro settimanale. E dopo anni di Lega Pro, è da sottolinearlo, il Biancoscudo tocca una ribalta internazionale che in tante, polverose domeniche, è apparsa davvero lontana. La piazza, ora, è ancor più piena di sogni. 

DUE INGAGGI, DUE RIPARTENZE Arrivano dallo stesso entourage (procuratore Giuseppe Riso) e sono entrambi alla ricerca di riscatto in una nuova avventura stimolante. Papu Gomez ha siglato con il Padova un contratto che lo legherà alla società biancoscudata fino al 30 giugno 2027. Fino al prossimo 20 ottobre però non potrà scendere in campo per via della squalifica comminata dalla Commissione Spagnola Antidoping per aver assunto uno sciroppo appartenente al figlio per mitigare una crisi acuta di broncospasmo, il tutto senza il consenso del proprio medico e della società. Dopo due anni di inattività, il fantasista argentino ha scelto Padova per il suo rilancio: convinto dal progetto biancoscudato, ha rifiutato destinazioni più esotiche per mettersi alla prova nel complicato campionato di Serie B. 
Daniele Baselli ha siglato con il Padova un contratto fino al 30 giugno 2026. Il centrocampista negli ultimi campionati ha sofferto di diversi infortuni che hanno limitato il suo utilizzo. Al Como, ultima maglia vestita, è tra i protagonisti della storica promozione in Serie A con Fabregas in panchina. Dalla società lombarda si è poi svincolato nello scorso febbraio. Baselli partirà per il ritiro di Pieve di Cadore, Gomez no: l'argentino per via della squalifica non potrà allenarsi con il gruppo squadra fino al 19 agosto 2025 e provvederà pertanto ad allenarsi in maniera autonoma. Situazione, questa, che non inficia sulla qualità dell'operazione: da Padova, un vero e proprio segnale alla Serie B.