Cronaca di Redazione , 19/07/2025 11:06

Torna il Parco Gonfiabili gratuito a Padova: giochi e diritti umani nel Mandela Day

Parco giochi gratuito Padova
Parco gonfiabili gratuito Padova

Il Giardino dei Giochi è un progetto creato da alcuni volontari di Padova per creare delle attività ricreative per le famiglie della città. Alcune associazioni hanno sostenuto il progetto creando diverse iniziative: giornate di gonfiabili, laboratori di decoupage, feste a tema e il cinema sia all’aperto che al chiuso. Tra queste, presente anche Gioventù per i Diritti Umani che in occasione del Mandela Day, domenica 20 luglio, organizza alle ore 14:00 una presentazione dei materiali educativi sui diritti umani.

Il Mandela Day è una giornata che viene celebrata in tutto il mondo il 18 luglio di ogni anno per onorare il grande leader sudafricano Nelson Mandela e la sua eredità di lotta per la libertà, la giustizia e la pace. Questa giornata simbolica invita le persone di ogni etnia, religione e nazionalità a dedicare 67 minuti del proprio tempo per fare una differenza positiva nella vita degli altri e contribuire al cambiamento sociale. 

Proseguirà poi la giornata, che vedrà dalle ore 14:00 alle ore 18:00, il grande giardino di Villa Francesconi Lanza allestito con 5 grandi gonfiabili con ingresso libero e gratuito per tutte le famiglie della città e limitrofi. I volontari offriranno snack, patatine e bibite.

La Chiesa di Scientology di Padova, sostenitrice di questo progetto, mette a disposizione gli spazi gratuitamente: un grande giardino verde dove vengono allestite e preparate tutte le attività per i bambini, in Via Pontevigodarzere 10.

Numerosi genitori e bambini hanno partecipato alle attività negli ultimi anni e, ora, i volontari vogliono fare un ulteriore invito a tutta la cittadinanza per la giornata di domenica 20 luglio 2025.

Lo scopo di questo progetto è quello di creare delle attività inclusive e divertenti per i giovani della comunità con iniziative ricreative come questa dove si possano incontrare e conoscere senza barriere di nessun tipo quali etnia, cultura o religione, con l’intento di eliminare qualsiasi forma di intolleranza, in quanto i volontari sostengono che: “I bambini di oggi diventeranno la civiltà del domani” come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard nella guida al buon senso intitolata La Via della Felicità.

L’ingresso è libero e gratuito a chiunque desideri partecipare. Per maggiori informazioni scrivi a [email protected] o visita la pagina Facebook Il Giardino dei Giochi.