Cronaca di Redazione , 14/07/2025 13:42

Ponte di Brenta: da questa settimana una modifica alla cantierizzazione per anticipare fase 2

Un cantiere del tram
Un cantiere del tram

Proseguono le lavorazioni a Ponte di Brenta per la realizzazione delle piattaforme tranviarie. Grazie ad una riorganizzazione dell’impresa e all’aggiunta di alcune squadre per il lavoro in cantiere, è stata modificata leggermente la cantierizzazione della fase 2, permettendo così di iniziare in anticipo il lavoro nel tratto tra via delle Ceramiche e Piazza Barbato. 

Sostanzialmente, già da questa settimana, verranno avviate anche le lavorazioni nel tratto compreso tra via delle Ceramiche e Piazza Barbato. A differenza di quanto inizialmente previsto in questo tratto verrà realizzata una piattaforma alla volta, partendo da quella sul lato nord. In questo modo il traffico su via San Marco verso Vigonza verrà sempre garantito. 

I lavori nel tratto tra la rotonda con via Dante di Nanni e via delle Ceramiche procedono invece come stabilito, ovvero realizzando le due piattaforme contemporaneamente con la chiusura di via San Marco. 

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “Si tratta di una riorganizzazione del cantiere che permette di anticipare le lavorazioni della fase due mentre si conclude la fase uno. L’obiettivo è quello di garantire la conclusione dei lavori nel tratto fino a Piazza Barbato prima dell’inizio delle scuole. Prima di definire l’ordinanza che permette questa organizzazione abbiamo condiviso il nuovo assetto con i commercianti del quartiere, che ringrazio. Proprio questa mattina abbiamo organizzato un sopralluogo con l’assessore Bressa, i tecnici delle imprese del tram e con di AcegasApsAmga, che sta lavorando ai sottoservizi. La modifica è stata accolta con favore e aiuterà a garantire il flusso veicolare su via San Marco durante l’estate. Una volta completata la fase uno, tra qualche settimana, potremmo riaprire il tratto attualmente chiuso e garantire il transito almeno in un senso di marcia su tutta via San Marco, che è l’obiettivo che ci siamo dati anche per le fasi tre e quattro del cantiere, che verranno realizzate dopo l’estate.”