Cronaca di Redazione , 12/07/2025 10:30

Albignasego premiata come “Comune ciclabile 2025” dalla FIAB

Attestato Abignasego Comune ciclabile
Attestato Abignasego Comune ciclabile

Albignasego entra ufficialmente nel circuito nazionale dei Comuni Ciclabili promosso dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). Lo scorso 4 luglio il Comune ha ricevuto la bandiera gialla con due “bikesmile”, a riconoscimento dell’impegno per la mobilità sostenibile e lo sviluppo di infrastrutture ciclabili.

FIAB ha premiato i progressi nell’accessibilità urbana e ha suggerito nuove azioni, anche a costo zero, per migliorare il punteggio in futuro: tra queste, la nomina di un assessore allo Spazio Pubblico, la creazione di un ufficio biciclette e l’adesione a campagne nazionali come “bike to work” o “bike to school”.

“Abbiamo investito molto nella rete ciclabile, puntando ai collegamenti con i Comuni vicini e i principali punti di interesse”, ha dichiarato l’assessora Valentina Luise. Il sindaco Filippo Giacinti ha sottolineato come l’obiettivo sia incentivare l’uso della bici al posto dell’auto, grazie a progetti e nuove piste.

Tra gli interventi già avviati: la gara d’appalto per il secondo tratto della ciclabile di via Manzoni (verso Abano Terme), lo studio per il completamento di vicolo San Pio X e il nuovo tracciato in vicolo San Giacomo. In fase progettuale anche il collegamento tra Carpanedo e il CEOD lungo via Mameli. A breve partirà il cantiere per la ciclabile di via Torino, con corsie su entrambi i lati e incrocio rialzato.