POLIZIA | Il vice Ispettore Manuele Salvalaio va in pensione. Il saluto del Questore Odorisio

Il Questore della Provincia di Padova, Marco Odorisio, ha salutato il Vice Ispettore della Polizia di Stato Manuele Salvalaio, in quiescenza dal primo agosto.
Arruolato il primo gennaio 1985 alla Scuola Allievi Agenti di Trieste, ha prestato servizio alla Questura di Milano dal 1986 al 1989, dove si è occupato di delicati compiti di vigilanza a tutela di importanti personalità istituzionali e ha poi operato presso la Sezione Volanti.
Dal 1989 al 1993 ha svolto servizio presso la Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Venezia, con incarichi di controllo e vigilanza presso lo scalo commerciale di Porto Marghera.
Nel giugno 1993 è stato assegnato alla Questura di Padova, dove ha operato per vent’anni nella Sezione Volanti distinguendosi per numerosi interventi di polizia giudiziaria e per l’arresto di soggetti responsabili di reati contro il patrimonio e la persona.
Dal 2013 ha prestato servizio nella DIGOS di Padova, prima nella Sezione Internazionale e poi nella Sezione Antagonismo di sinistra, partecipando a complesse attività investigative, tra cui indagini sul terrorismo internazionale, sullo sfruttamento lavorativo e sulla tutela della memoria storica. Ha inoltre contribuito all’individuazione dei responsabili dell’attentato alla libreria “Il Bargello” di Firenze, durante un periodo di aggregazione alla locale DIGOS
Promosso Vice Sovrintendente nel 2006 e Vice Ispettore nel 2022, ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito di Servizio e la Croce d’Oro per Anzianità di Servizio per il valore e la dedizione dimostrati in oltre quarant’anni di servizio.
Il Questore e tutta l’Amministrazione della Polizia di Stato di Padova esprimono il loro più sentito ringraziamento al Vice Ispettore Manuele Salvalaio per il servizio reso con straordinaria dedizione, professionalità e profondo senso delle istituzioni.