Cronaca di Redazione TgPadova , 30/07/2025 17:10

VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

Adiconsum Venezia segnala l’arrivo di falsi SMS truffa che si spacciano per comunicazioni da parte di un CAF. Il messaggio invita a contattare un numero con prefisso 893 o 895, che comporta addebiti elevati.

Al Policlinico di Abano Terme è stato eseguito con successo un doppio intervento di protesi “su misura” in titanio per entrambe le caviglie di un paziente 62enne affetto da necrosi avascolare. Si tratta di un caso unico in Italia, con protesi realizzate in 3D sulla base della TAC del paziente.

È stata prorogata fino al 31 agosto 2025 la mostra “Out of Place. Arte e storie dai campi rifugiati nel mondo”, ospitata nel Cortile Antico di Palazzo del Bo a Padova. L’esposizione presenta le opere di 264 artisti che vivono o hanno vissuto nei campi rifugiati, offrendo un potente racconto visivo e umano della crisi globale dei rifugiati. L’ingresso è gratuito tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00.

La Regione del Veneto ha approvato le graduatorie del secondo bando a sostegno delle fiere, con oltre 800 mila euro di contributi. Saranno finanziate 17 iniziative tra promozione, formazione e ammodernamento delle sedi fieristiche. Il vicepresidente del Consiglio regionale Enoch Soranzo sottolinea l’impegno nel valorizzare i territori e rafforzare il sistema economico veneto.

Ad agosto l’Orto botanico di Padova propone un ricco calendario di eventi per tutte le età, tra visite serali, degustazioni, arte e scienza. Si va dalle piante del gin alle serre in notturna, da performance immersive in cuffia alla scoperta degli impollinatori attivi dopo il tramonto. Un’occasione per vivere la biodiversità in modo coinvolgente e multisensoriale.

Riconoscimento prestigioso per la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, che si è classificata prima nel proprio gruppo di appartenenza e terza a livello nazionale secondo il Ministero della Cultura.