Padova, dà in escandescenza alla stazione: denunciato 33enne gambiano dalla Polfer

Padova, 28 luglio 2025 – Pomeriggio movimentato alla stazione ferroviaria di Padova, dove la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 33enne gambiano, regolarmente residente in provincia di Venezia, per rifiuto di fornire le generalità, minaccia, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
L’uomo viaggiava a bordo di un treno regionale proveniente da Venezia Santa Lucia senza biglietto. Alla richiesta del capotreno di fornire le proprie generalità, ha opposto un netto rifiuto, rendendo necessario l’intervento degli agenti della Polfer di Padova, che lo hanno fatto scendere dal convoglio nei pressi del primo binario interno alla stazione.
Condotto negli uffici di polizia per l'identificazione, l’uomo è stato riconosciuto come già noto alle forze dell’ordine per un precedente legato a violenza privata. Durante le procedure, ha dato in escandescenza, opponendosi con violenza agli agenti. È stato quindi denunciato in stato di libertà e successivamente rilasciato.
Tuttavia, poco dopo essere stato allontanato, ha inscenato una protesta scendendo sui binari. Alcuni viaggiatori sono riusciti a convincerlo a risalire e hanno allertato nuovamente la Polfer. Gli agenti, intervenuti per la seconda volta, lo hanno bloccato nonostante la reiterata aggressività. Due operatori di polizia hanno riportato contusioni e si sono dovuti recare al Pronto Soccorso per ricevere le cure del caso.
Oltre alla denuncia, all’uomo è stato notificato un ordine di allontanamento dall’area della stazione. La Divisione Anticrimine della Questura di Padova ha avviato le procedure per l’emissione di un foglio di via obbligatorio dal comune.