Cronaca di Redazione , 26/07/2025 12:42

Tentano il colpo al bancomat del Monte dei Paschi: ladri messi in fuga dal sistema fumogeno

Carabinieri di fronte alla banca
Carabinieri di fronte alla banca

Villafranca Padovana (PD), domenica 27 luglio 2025 – Colpo fallito nella notte ai danni della filiale del Monte dei Paschi di Siena di Villafranca Padovana. Intorno alle 2:10, un gruppo di ignoti ha tentato di manomettere lo sportello bancomat dell’istituto, ma è stato messo in fuga dall’attivazione del sistema di allarme “fumogeno”.

Secondo una prima ricostruzione, i malviventi hanno oscurato le telecamere di videosorveglianza e poi cercato di forzare la fessura dell’erogatore contanti dell’ATM, senza però riuscire ad asportare nulla. Il tentativo è stato interrotto dall’improvvisa emissione di fumo, che ha saturato l’ambiente e costretto i soggetti alla fuga a bordo di un’autovettura.

Sul posto sono giunti i Carabinieri delle Stazioni di Limena e Sarmeola di Rubano, che hanno avviato le indagini per risalire agli autori del tentato furto. Gli investigatori stanno ora visionando eventuali immagini residue del sistema di sorveglianza e raccogliendo elementi utili per l’identificazione del veicolo utilizzato dai ladri.

Nessun danno a persone, mentre sono in corso le verifiche su eventuali danni materiali alla struttura del bancomat.