Ruba portafogli a anziana e preleva 1000 Euro: scoperta e fermata

PIOVE DI SACCO (PD) – Ha sottratto un portafogli dalla borsa di un’anziana e, pochi minuti dopo, ha effettuato un prelievo di contanti con la carta di credito appena rubata. È accaduto nella tarda mattinata del 24 luglio, all’interno del centro commerciale Piazzagrande. Protagonista dell’episodio, una 30enne di origine bulgara, residente nel cremonese, già nota alle forze dell’ordine per reati specifici, denunciata dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Piove di Sacco per furto aggravato e indebito utilizzo di strumenti di pagamento.
La vittima, una 75enne di Chioggia, si trovava con il marito all’interno di uno degli esercizi del centro commerciale quando si è accorta del furto del proprio portafogli. Pochi istanti dopo, un messaggio della banca l'ha avvisata di un prelievo da 1.000 euro effettuato presso lo sportello ATM situato al piano terra del centro.
La donna si è precipitata sul posto, sorprendendo due giovani intente al prelievo: una di loro aveva il volto coperto da una mascherina chirurgica. La 75enne è riuscita a bloccare una delle due, mentre la complice si è data alla fuga con la refurtiva. I Carabinieri, allertati immediatamente al 112, sono intervenuti in pochi minuti.
La giovane fermata è stata identificata e sottoposta a perquisizione: aveva con sé 1.700 euro in contanti, 1.000 dei quali restituiti alla vittima, mentre il resto – ritenuto provento illecito – è stato sequestrato. Poco dopo, i militari hanno ritrovato anche il portafogli e i documenti rubati, abbandonati all’interno di un punto vendita vicino all’uscita del centro.
La 30enne è stata denunciata a piede libero. Il procedimento è attualmente in fase di indagini preliminari: la sua colpevolezza potrà essere accertata solo all’esito del giudizio.