Cronaca di Redazione , 16/07/2025 14:58

INCENDIO | Fiamme nella notte all’ecocentro di Merlara: distrutti 7mezzi per la raccolta rifiuti

incendio a Merlara
incendio a Merlara

MERLARA (Padova) – È terminato solo all’1 di notte di mercoledì 16 luglio il complesso intervento dei Vigili del fuoco, impegnati nello spegnimento di un violento incendio divampato all’interno di un ecocentro in via dell’Industria, dove sono andati in fiamme sette automezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti.

L’allarme è scattato in serata e sul posto sono immediatamente accorse diverse squadre da Este, Rovigo, Vicenza e Legnago, coordinate dal funzionario di guardia e supportate dal nucleo NBCR di Venezia (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), impegnato nella messa in sicurezza e bonifica dei serbatoi di bio metano presenti sui mezzi coinvolti.

Le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente delicate: quattro camion sono stati completamente distrutti dalle fiamme, mentre altri tre veicoli sono rimasti danneggiati in modo parziale.

Le cause del rogo sono attualmente al vaglio dei tecnici dei Vigili del fuoco, che non escludono alcuna ipotesi. Presenti sul posto anche i Carabinieri, per le indagini di rito e la messa in sicurezza dell’area.

Non si segnalano feriti, ma l’incendio ha provocato ingenti danni economici e forti disagi operativi all’azienda coinvolta.