Cronaca di Redazione , 15/07/2025 7:12

Saonara, maxi controlli lungo la Strada dei Vivai: sei conducenti positivi ad alcol o droga

polstrada
polstrada

PADOVA – Controlli serrati nella serata di domenica 13 luglio lungo la SP40 in località Saonara, dove la Polizia Stradale ha schierato quattro pattuglie per contrastare la guida in stato di alterazione da alcol e droghe. L’intervento, parte di un piano estivo di prevenzione, ha portato all’identificazione di 40 conducenti, di cui sei sono risultati positivi ai test per alcol o sostanze stupefacenti.

L’operazione aveva un duplice obiettivo: da un lato scoraggiare comportamenti di guida imprudenti attraverso la presenza visibile delle pattuglie, dall’altro sanzionare chi mette a rischio la sicurezza stradale guidando in condizioni psicofisiche alterate. Un fenomeno, spiegano le forze dell’ordine, che continua a mietere vittime soprattutto tra i giovani tra i 18 e i 25 anni.

Tre automobilisti sono stati sanzionati per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 0,50 g/l. Uno di questi, con un livello superiore a 0,80 g/l, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

Grazie alla presenza di un laboratorio mobile con personale medico e infermieristico, fornito dalla società Forensic Lab Service SRL, è stato possibile effettuare sul posto test salivari per rilevare l’assunzione di stupefacenti. Tre uomini, di età compresa tra i 23 e i 46 anni, sono risultati positivi alla marijuana e denunciati per guida sotto l’effetto di droghe (art. 187 del Codice della Strada). A uno di loro è stata contestata anche la guida in stato di ebbrezza, avendo violato entrambi gli articoli del Codice.

Controlli paralleli sono stati svolti anche sull’Autostrada A4, dove un 31enne è stato fermato nell’area di servizio Limenella Ovest con un tasso alcolemico superiore a 0,80 g/l. Anche per lui è scattata la denuncia penale.

La Polizia Stradale di Padova ha annunciato che nel corso dell’estate saranno organizzati nuovi servizi straordinari di controllo, per contrastare con fermezza una delle principali cause di incidenti mortali sulle strade.