Cronaca di Redazione , 12/07/2025 8:01

Padova si prepara ad accogliere gli Iron Maiden: alberghi pieni e info sulla viabilità

Iron Maiden 2025
Iron Maiden 2025

Con l’attesissimo concerto degli Iron Maiden in programma domenica 13 luglio allo stadio Euganeo, la città si prepara ad affrontare un vero e proprio evento di massa. Sono attesi circa 40.000 fan da tutta Europa per l’unica data italiana del “Run For Your Lives World Tour”, e Padova si è già mobilitata per gestire al meglio flussi e traffico.

VIABILITA' E CHIUSURE STRADALI Per evitare ingorghi e ulteriori disagi, già a partire da metà giornata verranno chiuse alcune uscite della tangenziale: l’uscita 3 di corso Australia - Montà - sia in entrata che in uscita. Dalle 15 scatterà il blocco della viabilità nord intorno allo stadio (via Coppi e il primo tratto di via Nereo Rocco, noto come “fagiolo”), con estensioni nel pomeriggio anche verso le vie sud (via Croce Verde e via Antonio da Noli).
Per facilitare gli spostamenti, sono stati attivati bus navetta in partenza dalle zone Stanga (via Sarpi e stazione) e Limena, con collegamenti al parcheggio e allo stadio.

Sono state predisposte diverse zone di parcheggi consigliati dal comune. Per una mappa completa è consigliabile scaricare il file pdf in allegato alla notizia.

PARCHEGGI ADIACENTI ALLO STADIO

  • parcheggio SUD,adiacente stadio in viale Nereo Rocco. Accesso consentito da corso Australia verso viale Nereo Rocco. Disponibile anche per motocicli e biciclette (entrata dall'accesso n. 1) e autoveicoli al servizio di persone con disabilità;
  • parcheggio NORD in via Due Palazzi;
  • parcheggio GRAN TEATRO GEOX, ex Foro Boario di corso Australia in via G. Tassinari - percorso pedonale per raggiungere lo stadio.
    Il parcheggio è disponibile anche per i bus turistici che obbligatoriamente devono parcheggiare al park del Gran Teatro Geox.

PARCHEGGI SERVITI DA BUS NAVETTA

  • parcheggi di Limena, zone adiacenti a via Cesare Battisti, Limena - Bata e hotel Crowne Plaza (via del Santo),
    BUS NAVETTA LINEA 2;
  • parcheggio Ex Canova, via Sarpi,
    BUS NAVETTA LINEA 1;
  • parcheggio Central park, via Annibale da Bassano,
    BUS NAVETTA LINEA 1;
  • parcheggio zona Fiera-Tribunale, via Goldoni/via Tommaseo,
    BUS NAVETTA LINEA 1.

BUS NAVETTA DAI PARCHEGGI

Il servizio di bus navetta al ritorno è attivo dal termine dell'evento alla fine del servizio.

La linea 1, congiunge i parcheggi in zona Fiera, Stazione e Sarpi allo stadio Euganeo.
Fermate linea 1: Tribunale (zona Fiera), Stazione, via Sarpi (parcheggio Ex Canova), stadio Euganeo.

La linea 2 congiunge i parcheggi di Limena allo stadio Euganeo.
Fermate linea 2: via Cesare Battisti, zona Bata e zona hotel Crowne Plaza (via del Santo), stadio Euganeo.

PERCORSO PEDONALE 

Dal parcheggio del Gran Teatro Geox, ex Foro Boario di corso Australia, parte un percorso pedonale che si snoda attraverso via Montà, via da Noli e viale Nereo Rocco.

L'INDOTTO Sotto l’egida dell’Associazione Pubblici Esercizi (Appe), numerosi locali hanno esteso gli orari e rafforzato il personale per accogliere i fan, stimando un indotto di circa 1,4 milioni di euro tra aperitivi, pranzi e cene. Inoltre, le associazioni alberghiere registrano il tutto esaurito, non c'è nemmeno una camera libera in tutta la città, con il sito booking.com che registra il 98% delle camere occupate.