Cronaca di Redazione , 12/07/2025 8:56

Ascom Padova entra in Confcommercio Professioni nazionale, Beltrame: "Una rete trasversale"

Sociologo Mario Beltrame
Sociologo Mario Beltrame

Ascom Confcommercio Padova celebra i suoi 80 anni allargando i confini. E' ufficiale l’ingresso nella rete nazionale di Confcommercio Professioni, a seguito della costituzione della sezione padovana avvenuta a inizio giugno. A guidarla è stato eletto il sociologo Mario Beltrame, che sintetizza così la nuova mission: “Unire professionisti diversi per affrontare, insieme, la crescente complessità del mondo contemporaneo”.

La nuova sezione vuole rappresentare in particolare le categorie non ordinistiche, valorizzando le professioni intellettuali che operano fuori dai tradizionali albi: urbanisti, sociologi, antropologi, psicologi, consulenti informatici e turistici, esperti d’arte. “Siamo spesso chiamati ad aiutare gli altri, ma fatichiamo a riconoscerci come categoria coesa. Confcommercio Professioni nasce per colmare questo vuoto e creare consapevolezza trasversale”, spiega Beltrame.

L’idea è offrire ai professionisti tutela, rappresentanza, accesso a dati, strumenti di analisi e aggiornamento continuo, anche su temi emergenti come l’impatto dell’intelligenza artificiale. La visione è quella di una Padova in divenire, dove al patrimonio artistico dell’“Urbs Picta” si affianchi una città “da dipingere”, modellata dal lavoro di molteplici competenze.

Il progetto sta già suscitando interesse anche fuori provincia: “Abbiamo ricevuto richieste di adesione da altre aree del Veneto”, afferma Beltrame, che anticipa un evento aperto a tutti per ottobre. Sarà l’occasione per presentarsi al mondo professionale, politico ed economico.