Cronaca di Redazione , 09/07/2025 11:34

SAN GIORGIO DELLE PERTICHE | Tenta di attivare carte di credito con documenti falsi

Carabinieri ufficio postale
Carabinieri ufficio postale

San Giorgio delle Pertiche (PD), 9 luglio 2025 – Ha cercato di attivare alcune carte Postepay esibendo documenti falsi, ma il suo comportamento ha insospettito il personale dell’Ufficio Postale che ha immediatamente allertato i Carabinieri. Così un 18enne, residente nel Padovano, è stato fermato e denunciato in stato di libertà per possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi.

Il tentativo di truffa si è consumato nel primo pomeriggio dell’8 luglio, quando il giovane si è presentato allo sportello postale con l’intento di attivare più carte prepagate. Al momento dell’identificazione, ha esibito una carta d’identità, un codice fiscale e una tessera sanitaria, tutti apparentemente intestati a un’altra persona. L’incongruenza tra l’aspetto del ragazzo e i dati riportati sui documenti non è sfuggita al direttore dell’ufficio, che ha subito contattato il 112.

L’intervento tempestivo di una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Camposampiero ha permesso di bloccare il giovane ancora all’interno della filiale. Gli accertamenti successivi hanno confermato i sospetti: i documenti erano contraffatti e sono stati immediatamente posti sotto sequestro.

Il 18enne, le cui generalità sono risultate completamente diverse da quelle riportate sui documenti, è stato quindi denunciato e dovrà ora rispondere delle sue azioni davanti all’Autorità Giudiziaria competente.

L’episodio conferma l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini nella prevenzione delle frodi: la prontezza del direttore dell’ufficio postale e l’efficienza dell’Arma hanno impedito che l’illecito andasse a segno.