Due Musei dell'Università di Padova nel Sistema nazionale

L'Università di Padova entra nel Sistema Museale Nazionale con l'Orto botanico patrimonio Unesco (incluso il nuovo Museo botanico) e il Museo della Natura e dell'Uomo. La comunicazione è stata data ufficialmente dalla Direzione nazionale Musei del MiC.
L'accreditamento prevede il soddisfacimento di 112 requisiti di qualità sulla corretta conservazione ed esposizione delle collezioni, l'organizzazione museale e la comunicazione e i rapporti con il territorio. Nei prossimi giorni i due musei universitari patavini entreranno nell'app e nel portale web nazionale dei Musei italiani, incrementando così la loro visibilità e fruibilità pubblica.
"Si tratta di un risultato fortemente voluto dall'Ateneo che ha inserito questo obiettivo nel proprio Piano strategico 2025-2027 - afferma Mauro Varotto, delegato della Rettrice per i musei e le collezioni -. L'Ateneo si dimostra un'eccellenza non solo nella ricerca e nella didattica ma anche nella terza missione e nella valorizzazione del proprio patrimonio, sempre più proiettato verso una fruizione pubblica. È solo il primo passo di un percorso che nei prossimi anni porterà alla candidatura di altri gioielli del nostro Sistema Museale".
Con l'Orto botanico e il Museo della Natura e dell'Uomo di Padova sono stati accreditati anche i musei universitari dell'Orto botanico di Pisa e il Mirabilia e Città della Scienza di Catania. Altri 61 musei universitari, afferenti a 20 atenei diversi, sono stati finora collegati al Sistema museale nazionale in attesa di ottenere i requisiti di qualità mancanti.