Blackout notturno a Este: famiglie al buio per ore tra disagi e segnalazioni

Nottata difficile per molti residenti di Este, rimasti senza energia elettrica dalle 1.30 fino alle prime luci dell’alba di sabato 5 luglio. Il blackout ha colpito soprattutto i quartieri Salute e Pilastro, tra le zone più densamente popolate della città. Nonostante le stime iniziali di E-Distribuzione, che prevedevano il ripristino della fornitura entro le 6.30, l’interruzione si è prolungata oltre le aspettative. In alcune vie la corrente è tornata brevemente poco prima delle 8, ma con nuovi salti di tensione. Il problema è stato definitivamente risolto solo attorno alle 9 del mattino.
Il Comune è intervenuto con una comunicazione ufficiale tramite la propria pagina Facebook, spiegando che E-Distribuzione ha anticipato d’urgenza un intervento programmato in via Marconi, inizialmente previsto per lunedì. L’operazione è partita alle 6.30 di sabato con il supporto della polizia locale, impegnata a regolare traffico e mercato.
Sui social, numerosi cittadini hanno manifestato il proprio disagio per l’assenza prolungata di corrente, segnalando in particolare le difficoltà vissute da famiglie con anziani e bambini, aggravate dalle alte temperature e dall’impossibilità di usare ventilatori o condizionatori.
Il blackout segue di poche ore un altro pesante disservizio: giovedì scorso una rottura accidentale di un tubo durante i lavori per la posa della fibra ha causato un’interruzione dell’acqua in gran parte della città.