Cronaca di Redazione , 05/07/2025 10:42

Albignasego si prepara ad accogliere il nuovo teatro: un polo culturale nel cuore della città

Nuovo teatro Auditorium Albignasego
Nuovo teatro Auditorium Albignasego

Il nuovo Teatro Auditorium comunale di Albignasego, in costruzione nel Parco della Costituzione nel quartiere San Tommaso, si avvia verso il completamento entro agosto 2025, con inaugurazione prevista entro fine anno. L’edificio ospiterà 432 spettatori, con sala prove, foyer multifunzionale, emeroteca e punto ristoro affacciato sul verde. Sarà un polo culturale per teatro, concerti, cinema e convegni.

Progettato dallo studio “Mide Architetti” e “Pool Landscape srl”, il teatro fonde stile contemporaneo e richiami alla tradizione rurale padovana, con spazi aperti verso il parco circostante. Secondo il sindaco Giacinti e l’assessore Mazzucato, sarà un volano per la vita culturale cittadina e per le associazioni locali. Intanto, il Comune lavora alla futura gestione e alle collaborazioni per animare la programmazione.

“L’opera – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – destinata ad ospitare concerti, spettacoli teatrali, convegni e grandi eventi, darà un forte impulso alla vita culturale della nostra Città. L’auditorium è inserito nel Parco della Costituzione, una grande area verde con bosco urbano e attrezzature sportive realizzata per prima che occupa una superficie di 25mila metri quadrati (di cui 1500 saranno ora utilizzati dal teatro) e che abbiamo fatto il possibile perché continuasse a rimanere fruibile anche durante questo periodo di lavori”.