VIGONZA | Festa della Pro Loco per aiutare l'atleta paralimpica Lorenzetti: subì atto vandalico

Due giorni di musica, sport, convivialità e solidarietà: venerdì 20 e sabato 21 giugno torna in piazza Zanella a Vigonza la festa organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune. Quest’anno, però, la manifestazione assume un significato ancora più profondo: parte del ricavato sarà devoluto a favore di Gloria Lorenzetti, atleta paralimpica e cittadina vigontina vittima, nelle scorse settimane, di un grave atto vandalico (NE ABBIAMO PARLATO QUI)
Nella notte tra il 1° e il 2 giugno, l’auto di Gloria – attrezzata con ausili fondamentali per la sua autonomia – è stata completamente saccheggiata. L’accaduto ha suscitato indignazione anche a livello istituzionale, con un commento di condanna da parte del presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Da qui la decisione della Pro Loco di sostenere la raccolta fondi avviata dalla famiglia.
“Durante la serata di venerdì – ha detto la presidente della Pro Loco, Alessia Coppiello – insieme a “I Biancoscoppiati – TifoPadova.it”, organizzeremo un aperitivo biancoscudato per festeggiare la promozione in Serie B del Calcio Padova, durante il quale sarà possibile partecipare a una lotteria solidale con gadget e materiale sportivo donato da giocatori e tifosi. Inoltre, sarà attivo per entrambe le giornate un corner per le donazioni libere, con vignette ironiche a tema calcistico in omaggio”.
Il programma prevede, venerdì alle 18, l’aperitivo d’apertura, seguito alle 20.30 dalla marcia non competitiva con due percorsi di 6 e 11 km, in collaborazione con “Vigorun” e “Prima o dopo rivo”. Alle 21.30, il palco si accenderà con il concerto di Max Pianta, che proporrà un tributo a Renato Zero, Vasco Rossi e Zucchero. Sabato 21, la festa riparte alle 17 con il mercatino del “riuso e riciclo” e si chiuderà in bellezza alle 21.30 con l’attesa esibizione della Mengoni Tribute Band. Non mancheranno stand gastronomici curati da “Al Vigò”.
“Una festa che, dalla sua prima edizione nel 2023, ha segnato il ritorno attivo della nostra Pro Loco – sottolinea il sindaco Gianmaria Boscaro – Un grazie sentito al direttivo e ai volontari per la passione e l’impegno dimostrato. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme un grande momento di comunità”.