QUESTURA | Il sostituto Commissario della Polizia Francesco Battinelli va in pensione

Il Questore della Provincia di Padova Marco Odorisio ha salutato il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Francesco Battinelli, in quiescenza dall'1 luglio.
Arruolato nel dicembre del 1987, ha iniziato la propria carriera presso la Scuola Allievi Agenti di Cesena, per poi essere assegnato alla Sottosezione Autostradale di Modena Nord. In quegli anni ha partecipato attivamente a numerosi servizi antirapina nel contesto della nota vicenda criminale della “Uno Bianca”.
Dal 1991 ha prestato servizio presso la Sezione Volanti della Questura di Padova, dove si è distinto per numerosi arresti in flagranza e, in particolare, per due interventi decisivi in occasione di tentativi di suicidio, salvando vite umane con coraggio e prontezza.
Promosso Ispettore nel 1994, ha assunto l’incarico di responsabile dell’Ufficio Scorte e Collaboratori di Giustizia, contribuendo alla sicurezza di procedimenti giudiziari di rilevanza nazionale, tra cui il processo Andreotti e le inchieste sulla criminalità organizzata della Riviera del Brenta.
Dal 1996 ha prestato servizio presso il Centro Interprovinciale CriminalPol di Padova, prendendo parte a complesse indagini di polizia giudiziaria, tra cui il sequestro di persona dell’imprenditore bresciano Giuseppe Soffiantini e l’attentato della Vigilia di Natale del 1998 a Udine. Per la sua attività investigativa, venne insignito dell’Encomio Solenne.
Dal 2000 al 2002 ha coordinato il I° Turno Volanti della Questura di Padova, ricevendo nuovamente un Encomio Solenne per la risoluzione di un sequestro con intento omicidiario e suicida.
Dal 2002 fino al 2025 ha prestato servizio alla DIGOS di Padova, distinguendosi come responsabile della Sezione Antagonismo di estrema destra e della Squadra Tifoserie. In questo ambito ha svolto un’intensa attività info-investigativa, anche a livello internazionale, partecipando come spotter alle missioni della Nazionale Italiana di Calcio durante i Mondiali in Germania 2006 e gli Europei 2021, ricevendo attestazioni di merito da numerosi Centri di Cooperazione Internazionale di Polizia.
Nel corso della sua carriera ha coordinato operazioni di polizia giudiziaria rilevanti contro la violenza negli stadi e i gruppi eversivi di estrema destra, tra cui l’indagine “Ombre Nere”, e ha ricevuto diverse Lodi per il valore e la professionalità dimostrata.
Nel 2024, libero dal servizio, si è reso protagonista dell’arresto in flagranza di un omicida in fuga, dimostrando ancora una volta senso del dovere e straordinaria prontezza.
Al Sostituto Commissario Francesco Battinelli sono stati conferiti la Medaglia d’oro al Merito di Servizio e la Croce d’oro per l’anzianità.
Il Questore e tutta l’Amministrazione della Polizia di Stato di Padova esprimono il più sentito ringraziamento al Sostituto Commissario della Polizia di Stato Francesco Battinelli per il servizio reso con straordinaria dedizione, professionalità e profondo senso delle istituzioni.