Fim Cisl Trento su operaio 25enne morto: "E' ora di dire basta"

La Fim Cisl Trentino si "unisce al dolore e al lutto che ha colpito la comunità a seguito del gravissimo incidente occorso questa mattina alla Cmv di Roncone. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e la piena solidarietà ai familiari del giovane ragazzo deceduto in questa terribile tragedia. Nessun lavoratore dovrebbe perdere la vita sul proprio luogo di lavoro".
"In attesa che le indagini degli organi competenti facciano piena luce sulle dinamiche e sulle responsabilità di questo drammatico evento, non possiamo esimerci dal denunciare con forza che ancora una volta il lavoro costituisce nel nostro paese una inaccettabile causa di morte e gravi infortuni. Ogni incidente mortale è una sconfitta per tutta la società e un monito severo che non può essere ignorato", si legge in una nota.
"Constatiamo, con profonda amarezza, che spesso questi eventi luttuosi sono associati a lavori svolti tramite sistemi di appalto che non riescono a garantire le stesse condizioni di sicurezza che vengono assicurate ai dipendenti direttamente assunti dalle imprese. Questo è un problema ricorrente che contribuisce alla frequenza degli incidenti gravi e fatali e che deve essere affrontato con determinazione e urgenza a tutti i livelli. La sicurezza sul lavoro non può e non deve avere diverse gradazioni in base alla tipologia contrattuale o al rapporto di lavoro".
"È ora di dire basta. La sicurezza non è un costo, ma un diritto fondamentale e un investimento necessario per garantire la dignità di ogni lavoratore. La Fim Cisl del Trentino continuerà a battersi con ogni mezzo sindacale e legale per pretendere maggiore attenzione, investimenti, controlli più stringenti e sanzioni severe per chi non rispetta le normative sulla sicurezza. Chiediamo l'impegno di tutti gli attori coinvolti - imprese, istituzioni, organismi di controllo - affinché tragedie come quella di oggi non si ripetano più. In questo momento il nostro pensiero va al giovane lavoratore scomparso e alla sua famiglia, a cui rinnoviamo la nostra vicinanza in questo momento di dolore incolmabile", conclude la nota.