Cronaca di Redazione , 23/05/2025 10:42

VIDEO | AperiGiovani, che successo: "Affrontiamo temi complessi davanti ad un aperitivo"

AperiCuore a Scorzè in questi giorni

Alla scoperta di AperiGiovani, associazione creata dai giovani per i giovani. Ogni anno si ripropone con un nuovo programma a Trebaseleghe, lì dove è nata l'associazione formata oggi da una trentina di ragazzi. Tanti spunti per parlare, davanti ad un aperitivo ma non solo: negli eventi organizzati ci sono musica, food truck, drink, area bimbi, esibizioni artistiche e sportive, lezioni di ballo, attività con le scuole, ecc.

L’associazione trebaseleghese grazie a questi appuntamenti è riuscita a creare un fondo da devolvere in beneficenza, come racconta a TgPadova la presidente Lucrezia Mazzonetto

IN QUESTI GIORNI A SCORZE' Neppure la pioggia ha fermato l’entusiasmo e l’attiva partecipazione nei primi due giorni di AperICuore, il Festival organizzato dall’Associazione AperIGiovani in piazza Donatori di Sangue che celebra l’inclusione, il volontariato e la beneficenza in corso a Scorzé dal 22 al 25 maggio. Le prime due giornate sono state dedicate alla disabilità, con la partecipazione di oltre 500 persone con disabilità di 20 cooperative e associazioni, insieme ai loro accompagnatori, e 600 alunni delle scuole medie di Scorzé che hanno condiviso laboratori, musica, racconti di vita e esperienze adrenaliniche di …velocità con l’associazione CrossAbili di Mattia Cattapan.

Nella serata, invece, la vocazione di Festival ha preso il sopravvento, con musica e 10 foodtruck aperti a tutti. L’entrata è a offerta libera, con l’obiettivo, come sempre, di raccogliere fondi per progetti concreti di due associazioni che lavorano contro le dipendenze e la violenza di genere: il Progetto “Glicine” di Casa Respiro di Morgano e il Progetto “Una casa green costruita con amore e sogni” dell’Associazione Amici di Casa Famiglia Odv di Mestre.

AperICuore continua sabato 24 maggio, dalle 14 alle 18 con la Festa del Volontariato – “Tempo che dà vita, per costruire una rete di solidarietà”, 50 le associazioni presenti, in collaborazione con Fondazione Cuore Livio Mazzonetto Onlus. Dalle 14 AperiLand con attività e giochi per i bambini e dalle 18 la partita di calcio benefica “In campo col Cuore”. Alle 19 lo spettacolo di Freestyle Motocross, quindi, fino a mezzanotte, musica e divertimento con Love Generation 90 e Dj set. Domenica 25 maggio, alle 12 l’area food aperta per il pranzo. Quindi, dalle 14 AperiLand e dalle 16 alle 18 spettacolo di Freestyle Motocross in formato Maxi, ospite il campione Alvaro Dal Farra. Quindi, fino a mezzanotte musica con Rudeejay e Dj set.