Piantedosi: "La scelta della zona rossa a Padova merita sostegno"

La zona rossa di Padova non è una decisione "calata dall'alto", intanto perché "il ministro dell'Interno dà delle direttive come previsto dalla legge poi c'è una applicazione che viene fatta sui territori".
Così il ministro Matteo Piantedosi interpellato sulla zona rossa dell'Arcella. A chi osserva che si tratta di un'area molto ampia della città Piantedosi risponde che "se è una decisione che hanno adottato le autorità locali di pubblica sicurezza meritano sostegno, se è una situazione di questo tipo vuol dire che è particolarmente impegnativa e si sono assunti la responsabilità nei confronti della cittadinanza. Trovo più che altro un po' singolare che si rifiuti un modello di rafforzamento dei controlli sul territorio che mi sembra sia molto gradito dalla gente. Ho letto addirittura di valutazioni sulla possibilità che calasse il valore degli immobili. Francamente io non conosco il mercato immobiliare di determinate città ma mi sembra un po' strano che questo possa accadere. Adesso vedremo gli esiti, mi risulta che la gente sia molto contenta".
Gli esiti "che abbiamo a livello nazionale, che pubblichiamo anche sui social, sono molto molto positivi sia nei numeri sia negli apprezzamenti che riscontriamo senza che questo abbia costituito nulla di contraddittorio, nessuna compressione della libertà dei cittadini", conclude.