Cronaca di Redazione , 20/05/2025 8:10

Lutto a Montegrotto: è morto lo storico pasticciere Natalino Dalla Bona

Natalino Dalla Bona
Natalino Dalla Bona

Lutto a Montegrotto Terme. E' morto lo storico pasticciere Natale Dalla Bona, storico titolare della pasticceria che porta il suo cognome in via Roma, all'età di 85 anni.

“Con profondo e sincero cordoglio apprendiamo della scomparsa del nostro illustre concittadino Natalino Dalla Bona, figura emblematica della nostra comunità. Natalino non era semplicemente un grande imprenditore o un cittadino benemerito; chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerlo, anche solo per un breve momento, può testimoniare la straordinaria grandezza del suo cuore. Partendo da umili origini, con tenacia e visione ha costruito un impero che ha offerto opportunità di lavoro a innumerevoli famiglie, distinguendosi sempre per la sua immensa e discreta generosità. Oggi Montegrotto Terme perde una delle sue colonne portanti. Ai figli Roberto e Sandro, giunga il mio personale cordoglio insieme a quello dell'intera cittadinanza, con la consolazione che Natalino ora riabbraccia l'amata Franca nell'eternità dei cieli.” ha scritto sui social il sindaco Riccardo Mortandello.

Natalino è stato un esempio di sano dinamismo, intraprendenza, resilienza e determinazione nel perseguire i propri sogni. Con la sua sublime arte dolciaria e con il suo animo nobile è entrato in migliaia di case per festeggiare tantissime ricorrenze e non solo.

“Era sempre il primo ad arrivare in negozio e l'ultimo ad andarsene, persino negli ultimi giorni della sua vita - racconta Mortandello -. La sua capacità e tenacia nel combattere la malattia lo hanno reso ancor più un esempio da seguire. Il suo impegno non si limitava all'ambito imprenditoriale, ma si estendeva al campo della solidarietà, come testimonia il prestigioso riconoscimento recentemente conferitogli dall'AVIS di Montegrotto per la sua dedizione come donatore di sangue. Impossibile non ricordare anche il suo attivo impegno politico come Assessore durante l'amministrazione Bellotto, caratterizzato da un'azione costante e appassionata per il bene della collettività” ha aggiunto.

Da oggi Piazza Roma perde colui che negli anni della trasformazione di Montegrotto l'ha resa viva grazie all'attrattività della sua pasticceria, che ogni giorno richiama centinaia di persone.

CORDOGLIO DELL'ASCOM “Non serve essere di Montegrotto per piangere la scomparsa di Natalino Dalla Bona. La nomea della sua pasticceria e la qualità del suo lavoro erano talmente noti ben oltre i confini della provincia che adesso a ricordarlo, con commozione sincera, siamo veramente in tanti”. La presidente mandamentale dell’Ascom Confcommercio dell’area termale euganea e fiduciaria di Montegrotto Terme, Elena Morello, ha un rapporto stretto con la famiglia Dalla Bona.
“Ai figli Roberto e Sandro, ma anche a quanti hanno avuto il piacere di lavorare e imparare da lui e che oggi, giustamente, si dolgono per la dipartita, va il cordoglio non solo dei commercio ma dell’intero mondo del terziario”.