Cronaca di Redazione , 19/05/2025 11:02

Arcella zona rossa, da oggi al 15 settembre aumento dei controlli

Controlli della Polizia
Controlli della Polizia

Arcella zona rossa. L'area del quartiere più grande di Padova interessata dall'inasprimento dei controlli e delle misure di sicurezza è quella che interessa le vie D'Avanzo e Corso Tre Venezie, la zona di cavalcavia Camerini e via Vianello, le vie Guicciardini, Aspetti e Cardinal Callegari e le vie Saetta, Liszt, Durer, Viotti e Plebiscito.

E' stata voluta dal prefetto Giuseppe Forlenza e concordata con le Forze dell'Ordine. Scadrà il 15 settembre prossimo.

Le persone con precedenti come rissa, aggressione, lesioni o rapina, ma anche spaccio e reati di droga, potranno essere allontanate qualora venissero identificate nel perimetro della zona rossa in atteggiamenti violenti. L'obiettivo è rendere il quartiere più sicuro e allontanare i criminali.

Se il centrodestra ha accolto positivamente la misura, il centrosinistra e alcuni comitati e associazioni del quartiere sono sul piede di guerra annunciando manifestazioni, ricorsi al Tar e dando vita a raccolta firme contro la ‘zona ad alto impatto’. 

Martedì 27 maggio alle 20.30, al parco Milcovich, proprio il sindaco Sergio Giordani parlerà della misura insieme ad altri attivisti e volti della cittadinanza attiva nel sociale.