Cronaca di Redazione , 08/05/2025 10:56

La Polizia ferma un 51enne nordafricano pluripregiudicato: la sua "specialità" i furti nei treni

Polizia
Polizia

Il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale, durante uno specifico servizio effettuato in abiti borghesi nella stazione di Padova, ha individuato e fermato un 51enne di origine nordafricana, pluripregiudicato e segnalato come autore di reati predatori portati a termine a bordo dei treni.

In particolare, dopo la segnalazione di alcuni furti avvenuti su convogli nelle tratte Milano-Padova e Bologna-Padova, i servizi di vigilanza nello scalo padovano sono stati intensificati per monitorare il movimento dei passeggeri in transito. All'occhio attento dei poliziotti della Squadra di Polizia Giudiziaria non è sfuggito l’atteggiamento sospetto dell’uomo, che sembrava voler eludere il controllo.

Fermato e invitato a fornire un documento identificativo, il 51enne ha esibito sul proprio cellulare la foto di una carta di identità francese, sulla cui veridicità gli operatori hanno subito nutrito dei dubbi. I successivi accertamenti hanno confermato i sospetti dei poliziotti e hanno consentito di risalire alle esatte generalità del nordafricano, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio compiuti prevalentemente sui treni. 

L'uomo è risultato anche in posizione irregolare sul territorio nazionale e munito di decreto di espulsione. E' stato dunque accompagnato dal personale della Polfer in un Centro di Permanenza Temporanea, in attesa del rimpatrio.