Giovani velisti razziati in pochi secondi a Vigonza, bottino di 10mila euro

Una brutta disavventura per dei giovani velisti dell'associazione sportiva dilettantistica Circolo Vele Vernazzolesi di Genova, che nel loro viaggio dal capoluogo ligure a Trieste sono stati derubati a Busa.
Il gruppo era partito con due furgoni separati e due carrelli per i mezzi da gara da Genova con direzione Trieste, e nel loro tragitto hanno deciso di uscire a Padova Est e di dirigersi verso Busa. Il primo furgone aveva parcheggiato non lontano da un ristorante della zona già prenotato e si erano già diretti verso il locale. Dopo qualche minuto arriva anche il secondo furgone che trova il finestrino del primo furgone rotto e con diversi oggetti rubati.
La frustrazione è stata tanta, sia da parte dei giovanissimi - di età tra i 15 e i 17 anni - che dagli accompagnatori, che hanno chiamato i carabinieri e gli hanno consigliato di sporgere denuncia. Come riportato da Il Mattino di Padova, il bottino è consistente, i ladri in pochissimi minuti sono riusciti a rubare 10 zaini con effetti personali tra cui abbigliamento tecnico e civile, portafogli con denaro contante, tablet, pc, quaderni, libri e attrezzature sportive tra qui bussole e orologi. Il valore del bottino si attesta intorno ai 10mila euro.
Il gruppo era anche riuscito a localizzare - grazie proprio ai tablet - la posizione del device, ed erano stati localizzati prima in via Renato Simoni, poi in via Vigonovese e in fine in Lungargine San Lazzaro, ma poi i ragazzi hanno desistito dall'andare all'inseguimento per timore di trovarsi di fronte ai malviventi con cattive intenzioni.
Prima di ripartire da Vigonza, il gruppo ha lanciato un appello: “Se qualcuno trovasse almeno i libri, quaderni, documenti abbandonati vicino a dei bidoni o gettati nei fossi di portali dai carabinieri o alla polizia locale”.