Dormitorio abusivo in un laboratorio cinese di Campodarsego: Polizia Locale in azione

Dei letti e dei ricoveri improvvisati per riposare tra un turno e l'altro di lavoro e forse anche per pernottamenti abusivi. Gli agenti della Polizia Locale della Federazione del Camposampierese hanno trovato giacigli improvvisati in un laboratorio di proprietà di cittadini cinesi a Campodarsego.
Il controllo, disposto dalla Camera di Commercio nell'ambito delle verifiche periodiche sulle attività produttive e artigianali del territorio, ha portato all'individuazione di un dormitorio abusivo ricavato nel sottotetto dell'edificio.
Durante l'ispezione, gli agenti hanno udito rumori sospetti provenienti dall'alto della struttura: una scala esterna conduceva a un'area non dichiarata nei documenti ufficiali. Salendo, i poliziotti hanno scoperto diverse camere abusive dove alloggiavano gli operai impiegati nell'attività.
Il sopralluogo ha rivelato condizioni precarie degli alloggi, privi dei requisiti minimi di sicurezza e igiene previsti dalla normativa vigente.
Sono state elevate diverse sanzioni amministrative per le irregolarità riscontrate dell'area adibita a dormitorio.
Il titolare dell'azienda dovrà rispondere di diverse violazioni, tra cui l'abuso edilizio per il cambio di destinazione d'uso non autorizzato degli spazi e il mancato rispetto delle normative sulla sicurezza e l'ospitalità dei lavoratori.