Vende alcolici a minorenni all'Aperyshow: barista sanzionato e locale chiuso per 30 giorni

Gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Padova hanno eseguito la chiusura per 30 giorni disposta dal Questore Marco Odorisio nei confronti di un pubblico esercizio di Arsego: il barista ha venduto alcolici a minorenni.
Il provvedimento è stato adottato a seguito dei controlli svolti in occasione della manifestazione Aperyshow, a San Giorgio delle Pertiche. Trattandosi di una manifestazione a forte concentrazione di pubblico molto giovane e di minorenni - spiega la Questura - la Polizia di Stato è stata particolarmente impegnata nella prevenzione di comportamenti a rischio, svolgendo numerose attività di controllo e di vigilanza.
I controlli del 24 aprile nei riguardi dei gestori delle licenze e degli stand presenti nell’area hanno evidenziato l’attività illecita di un bar-trattoria in via Roma ad Arsego di San Giorgio delle Pertiche. Pur non trattandosi di uno stand, l’esercizio è ricompreso all’interno dell’area dell’evento dove si sono concentrati i controlli di Polizia disposti dal Questore di Padova Marco Odorisio. E' stato accertato che il gestore aveva somministrato alcolici a tre ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni non compiuti. Questa violazione ha fatto immediatamente scattare la sanzione amministrativa di euro 333, per un totale di euro 999.
I successivi approfondimenti della Polizia Amministrativa sulla licenza hanno permesso di riscontrare la recidività della violazione commessa dal gestore del bar, poiché già nella passata edizione del 2024 era stato sanzionato per la stessa condotta, consistente nella somministrazione di alcolici a due ragazzi di minore età. Considerata la gravità dei fatti e la pericolosità delle condotte manifestate sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, in relazione ad un contesto che prevede un’altissima concentrazione di giovani, il Questore Marco Odorisio ha ritenuto di irrogare immediatamente la sanzione della sospensione della licenza per 30 giorni.