Funerali Papa Francesco, l'abbraccio dei fedeli: "Voce contro la guerra, ora prega tu per noi”

Iniziati in piazza San Pietro i funerali di Papa Francesco, l'addio alla presenza di oltre 160 delegazioni, dei leader del mondo, ma anche di tantissima gente comune che ha riempito il Vaticano. Un mazzo di rose bianche è stato deposto ai piedi del feretro, sarà lo stesso fiore con cui i poveri sulle gradinate di Santa Maria Maggiore saluteranno il Pontefice prima della tumulazione. Campane a morto hanno suonato prima dell'inizio del rito, poi il minuto di silenzio.
Il feretro di papa Francesco è stato portato a spalla dai sediari fuori dalla Basilica tra gli applausi della folla. La bara è sul sagrato, accanto al feretro - una semplice cassa di legno -, il cero pasquale e sopra la cassa un Vangelo aperto. L'icona della Salus Populi Romani a cui il Santo Padre è stato tanto devoto è stata posta al fianco della bara.
"Nonostante la sua finale fragilità e sofferenza, Papa Francesco ha scelto di percorrere questa via di donazione fino all'ultimo giorno della sua vita terrena. Egli ha seguito le orme del suo Signore, il buon Pastore, che ha amato le sue pecore fino a dare per loro la sua stessa vita. E lo ha fatto con forza e serenità, vicino al suo gregge, la Chiesa di Dio", ha detto il cardinale decano Giovanni Battista Re nell'omelia della messa esequiale.
Applausi dalla folla, a Santa Maria Maggiore e a San Pietro, nel momento in cui il decano ha ricordato l'impegno di Francesco per la pace. Le centinaia di migliaia di fedeli hanno sottolineato i passaggi più significativi del discorso, quando il cardinale ha ricordato i valori principali del pontificato di Bergoglio, dagli appelli contro la guerra al pensiero verso i migranti e i bisognosi.
"In unione spirituale con tutta la Cristianità siamo qui numerosi a pregare per Papa Francesco perché Dio lo accolga nell'immensità del suo amore. Papa Francesco soleva concludere i suoi discorsi ed i suoi incontri personali dicendo: 'Non dimenticatevi di pregare per me'. Ora, caro Papa Francesco, chiediamo a Te di pregare per noi e ti chiediamo che dal cielo Tu benedica la Chiesa, benedica Roma, benedica il mondo intero, come domenica scorsa hai fatto dal balcone di questa Basilica in un ultimo abbraccio con tutto il popolo di Dio, ma idealmente anche con l'umanità che cerca la verità con cuore sincero e tiene alta la fiaccola della speranza". Così il cardinale decano Giovanni Battista Re.
Il funerale del Papa è terminato poco dopo mezzogiorno. Da Piazza San Pietro è salito ancora un lungo applauso dei fedeli. Poi è partito il corteo funebre verso la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Secondo il Vaticano sono 250mila i presenti. Chiuso l'accesso a piazza San Pietro dove è stata raggiunta la capienza massima. Da piazza San Pietro e via della Conciliazione la folla arrivata per dare l’ultimo saluto ha riempito anche piazza Pia e tutta l’area intorno a Castel Sant’Angelo.
Fedeli che dall’alba hanno varcato gli accessi per assistere alle esequie del “Papa degli ultimi”, del “Papa della pace” come ripete chi ha viaggiato una notte o diversi giorni per essere a San Pietro. Sui quatto maxischermi allestiti lungo via della Conciliazione, sui due in piazza Pia e in quelli intorno a Castel Sant’Angelo scorrono le immagini dei funerali a cui assistono delegazioni e autorità arrivate da ogni parte del mondo. Folla di fedeli anche nella zona di Santa Maria Maggiore, dove il pontefice sarà sepolto.