PADOVA | Cade da cinque metri d'altezza mentre pota un albero: giardiniere in fin di vita

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata di martedì 23 aprile in via Chiesanuova, a Padova. Un giardiniere italiano di 33 anni è precipitato al suolo da un’altezza di circa cinque metri mentre era impegnato nella potatura di una pianta. L'uomo si trova ora ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva: è in prognosi riservata e in pericolo di vita.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, considerato un professionista esperto nel settore, avrebbe improvvisamente perso l’equilibrio, cadendo rovinosamente. L’impatto con il terreno gli ha causato un grave trauma cranico. Sul posto sono intervenuti i sanitari del Suem 118 che lo hanno stabilizzato e trasportato d’urgenza all’ospedale di Padova. Oltre al personale sanitario, sul luogo dell’incidente è intervenuta anche una volante della Questura per i primi rilievi, quindi i tecnici dello Spisal per chiarire la dinamica dell'incidente e verificare il rispetto delle normative di sicurezza.
La Procura di Padova ha aperto un fascicolo per lesioni colpose a carico di ignoti. Il procedimento è coordinato dal sostituto procuratore Roberto D’Angelo, che ha incaricato lo Spisal di svolgere accertamenti approfonditi sull’adozione delle misure di sicurezza previste dalla legge.