Cronaca di Redazione , 24/04/2025 6:22

ARCELLA | Lite davanti a scuola media: 18enne tunisino irregolare aggredisce professoressa

polizia in prato della valle
polizia in prato della valle

Momenti di tensione nella tarda mattinata di mercoledì 23 aprile nel quartiere Arcella, dove una lite tra giovani nordafricani ha richiesto l'intervento delle Volanti della Polizia di Stato. L’episodio è avvenuto intorno alle ore 12 nei pressi della scuola media di via Lippi, dove un passante ha segnalato al 113 la presenza di un gruppo di ragazzi che litigavano animatamente.

Giunti sul posto, gli agenti hanno potuto appurare che si trattava di una discussione tra giovani magrebini che, all’arrivo della pattuglia, si erano già allontanati in diverse direzioni.

Poco dopo, una professoressa dell’istituto scolastico ha notato alcuni ragazzi nei pressi del parcheggio della scuola e ha scattato una foto per documentare la situazione, invitandoli ad allontanarsi. Uno dei giovani, però, si è avvicinato alla donna, l’ha spinta facendole cadere il cellulare, poi recuperato a poca distanza. L’insegnante ha successivamente sporto querela presso la Questura di Padova.

Nelle ore successive, una pattuglia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha rintracciato, nelle vicinanze, un giovane corrispondente alla descrizione fornita dal testimone. Accompagnato in Questura, gli agenti hanno accertato che il giovane, un 18enne cittadino tunisino, aveva precedenti per lesioni personali aggravate in concorso con altri connazionali. I fatti sono avvenuti a febbraio 2025 quando, all’Arcella, il 18enne con due suoi connazionali aveva aggredito e ferito con l’uso di un coltello un cittadino albanese ed erano stati individuati poi come gli autori del reato e denunciati dalla Squadra Mobile della Questura. 

Una volta verificata la sua posizione da parte dell’Ufficio immigrazione, risultato irregolare sul territorio nazionale, veniva accompagnato, da personale della Questura, già nel pomeriggio di mercoledì 23 aprile, con provvedimento di trattenimento del Questore della provincia di Padova Marco Odorisio, al CPR di Gradisca d’Isonzo per il suo definitivo allontanamento dallo Stato.

Sono in corso accertamenti al fine di identificare gli altri componenti del gruppo di giovani che hanno tenuto il comportamento aggressivo nei confronti dell’insegnante.