Cronaca di Redazione , 19/04/2025 7:22

VIDEO | Maxi operazione della Polizia: sequestrati oltre 100 chili di droga e due arresti

Il maxi sequestro di droga da parte della Polizia

Oltre 100 chili di droga sequestrati e due uomini arrestati: è il bilancio di un'importante operazione della Squadra Mobile di Padova, scattata all’alba di giovedì 17 aprile, nell’ambito di un’articolata attività d’indagine avviata nel 2023 e coordinata dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Padova.

I poliziotti hanno eseguito due perquisizioni simultanee che hanno portato al fermo di un cittadino albanese, incensurato, residente in provincia di Padova, e di un italiano – nato in Albania – con precedenti per droga, domiciliato in città, nella zona della Guizza. Nel primo intervento, gli agenti si sono presentati all’abitazione dell’uomo albanese e hanno atteso che uscisse di casa, in cui vive da solo, per poi fermarlo e accedere all’appartamento. Durante la perquisizione, l’uomo ha mostrato un atteggiamento evasivo, cercando di sviare l’attenzione degli investigatori dal soggiorno e indicando altre stanze come la cucina e lo sgabuzzino, sostenendo di non avere nulla da nascondere.

L'insistenza con cui cercava di distogliere i poliziotti da una specifica zona della casa ha insospettito gli agenti, che hanno deciso di ispezionare con attenzione il divano del soggiorno. Sollevando i cuscini, hanno scoperto 35 panetti di cocaina, per un peso complessivo di oltre 38 chili. Lo stupefacente era ben confezionato, numerato e nascosto nell’imbottitura, probabilmente in attesa di essere trasferito altrove.

L’uomo è stato accompagnato in Questura per l’identificazione e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e condotto ai Due Palazzi. Contemporaneamente, un secondo equipaggio della Squadra Mobile ha eseguito una perquisizione nell’abitazione dell’italiano con precedenti, dove però non è stata trovata droga. Tuttavia, i poliziotti hanno ritrovato delle chiavi di un’auto a noleggio, che l’uomo ha ammesso essere nella sua disponibilità.

Il veicolo, parcheggiato nei posti condominiali, è stato ispezionato e nel bagagliaio sono stati scoperti oltre 2 chili di cocaina, 65 di hashish e oltre 1 di marijuana, suddivisi in borsoni e pronti per essere trasportati. Inoltre, nel cassetto portaoggetti è stata trovata una pistola a salve con alcuni proiettili. Anche per lui è scattato l’arresto. Al termine degli accertamenti, è stato tradotto nella casa circondariale di Padova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La droga sequestrata – tutta confezionata in panetti da circa un chilo l’uno – era in gran parte ancora pura e non suddivisa in dosi. Secondo le stime, sul mercato al dettaglio avrebbe fruttato oltre 7 milioni di euro, considerando che la cocaina viene venduta tra gli 80 e i 100 euro al grammo e l’hashish tra i 10 e i 20 euro al grammo.

Nell'ambito dell'operazione, sono stati denunciati anche tre tunisini regolari sul territorio di età compresa tra i 20 e i 28 anni.