Cronaca di Redazione , 19/04/2025 7:45

Controlli in piazza De Gasperi: chiusa un’attività di alimenti etnici per gravi irregolarità

Volante Polizia
Volante Polizia

Giovedì 17 aprile gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Padova hanno eseguito un controllo mirato in un negozio di vicinato specializzato nella vendita di alimenti etnici, situato in piazza De Gasperi. L’intervento è scaturito da segnalazioni giunte direttamente all’attenzione del Questore della Provincia di Padova, Marco Odorisio, relative alla frequentazione del locale e a presunte irregolarità nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e amministrative.

All’operazione hanno partecipato anche la Guardia di Finanza, la Polizia Locale, la Squadra Attività Produttive, lo SPISAL e il Servizio Veterinario per l’igiene degli alimenti di origine animale.

Il punto più critico è emerso durante l’ispezione dello SPISAL, che ha riscontrato la mancata individuazione del responsabile della sicurezza, la cui nomina e formazione risultavano scadute dal 2017. Una mancanza che espone i lavoratori a rischi potenziali di infortunio e che ha portato all’immediata comminazione di una sanzione amministrativa di 3.000 euro, con conseguente sospensione dell’attività e chiusura del negozio. È stata inoltre rilevata la presenza di un impianto di videosorveglianza con telecamere puntate anche su aree destinate esclusivamente al lavoro dei dipendenti. Su questo punto verrà verificato se sia stata effettuata la prevista comunicazione all’Ispettorato del Lavoro.