Cronaca di Redazione , 18/04/2025 12:53

Controlli stradali a San Michele delle Badesse: fermato conducente senza patente e assicurazione

Polizia Locale
Polizia Locale

La Polizia Locale della Federazione ha intensificato i controlli nella frazione di San Michele delle Badesse, come espressamente richiesto dal Sindaco di Borgoricco, Gianluca Pedron. Durante un'operazione mirata al controllo della circolazione stradale, gli agenti hanno fermato un furgone Peugeot Boxer che, secondo il sistema Targasystem, risultava privo di copertura assicurativa.

Al momento del controllo, il conducente ha dichiarato che il veicolo circolava con una targa prova di una officina di autoriparazioni, sostenendo che questo lo esentasse quindi dall'obbligo di assicurazione ordinaria. L'uomo, un sessantenne originario della provincia veneziana,  però non era in possesso della necessaria delega del titolare dell'officina né risultava un dipendente della stessa. Quando gli agenti hanno richiesto i documenti personali, l'uomo ha affermato di aver presentato denuncia di smarrimento della patente di guida e di essere alla guida del mezzo per fare un piacere al titolare dell'officina.

Gli accertamenti effettuati nell'immediatezza dalle forze dell'ordine hanno però rivelato una situazione ben più grave: la patente del conducente risultava scaduta nel 2012. La giustificazione della denuncia di smarrimento è apparsa quindi come un tentativo di eludere i controlli e nascondere l'irregolarità del documento di guida.