Cronaca di Redazione , 29/03/2025 8:48

Rapina con auto-ariete alle poste della Guizza, la polizia arresta un 55enne padovano

Un frame della rapina
Un frame della rapina

E' un 55enne padovano pregiudicato l'autore della rapina con spaccata all'ufficio postale di Piazzale Cuoco, alla Guizza, dello scorso 15 novembre. La polizia di Stato lo ha arrestato e condotto in carcere, l'uomo ha sfondato la vetrata delle poste usando come ariete una Fiat Uno rubata. Era esperto di assalti e rapine a banche e uffici postali, molti i colpi messi a segno da lui negli ultimi 20 anni. 

Tra i reati contestati all'uomo ci sono anche ricettazione, riciclaggio e furto di un autovettura usata per la rapina. L'ordinanza, chiesta e ottenuta dalla Procura di Padova, è stata emessa al termine dell'attività investigativa della polizia. Nella serata di ieri, venerdì, gli agenti della Squadra Mobile della Questura hanno rintracciato ed arrestato il 55enne, pluripregiudicato, che aveva già scontato diverse condanne.
Quella ai danni dell'ufficio di Piazzale Cuoco, nel quartiere Guizza, aveva avuto modalità particolarmente cruente: l'autore, a bordo di un'autovettura rubata poco prima nelle immediate vicinanze, l'aveva usata come ariete, sfondando la vetrata dell'ufficio e facendo irruzione nel back office, seminando panico e terrore tra gli operatori ed i clienti che a quell'ora affollavano l'agenzia delle poste. Dopo l'assalto il rapinatore era fuggito a bordo di una motocicletta di grossa cilindrata.
Il bottino del colpo era stato di soli 250 euro - il malvivente non era riuscito ad aprire la cassaforte - oltre ad un portafogli sottratto ad una dipendente delle poste.