SERIE C | Il Padova crolla contro il Renate 3-2: al Meda arriva la terza sconfitta stagionale

Due minuti. Tanto sono bastati al Padova per buttare via la gara contro il Renate, in una fase in cui sembrava tutto in discesa e tutto sotto controllo da parte degli uomini di Andreoletti. E invece no, la doppietta di Calì e il gol di Delcarro condannano i biancoscudati alla terza sconfitta stagionale. Questa volta le scelte del tecnico biancoscudato non hanno pagato, pesano le assenze di Crisetig, Kirwan e di Bortolussi per 54'. Ora per il Padova non resta che sperare in una non vittoria vicentina, di scena nel posticipo del turno infrasettimanale.
IL PRIMO TEMPO Avvio di gara complicato per il Padova, che nei primi minuti fatica a sviluppare il proprio gioco a causa dell'intenso pressing del Renate. Dopo un'iniziale fase di studio, il Renate prova a colpire con Ghezzi, che intercetta un rinvio impreciso di Fortin e conclude dal limite, trovando però la presa sicura del portiere biancoscudato. Il match si accende al 18', quando il Padova passa in vantaggio: Spagnoli fa da sponda aerea per l'inserimento di Capelli, il quale penetra in area e serve al centro Buonaiuto, che con un preciso piattone sinistro insacca il gol dell’1-0. Il Renate accusa il colpo, ma al 23' i biancoscudati sfiorano il raddoppio con una grande azione in contropiede: Liguori lancia in profondità Villa, che arriva sul fondo e serve lo stesso Liguori al limite, il cui tiro a botta sicura viene respinto sulla linea da Gardoni. Il mancato 2-0 dà fiducia ai padroni di casa, che al 28' vanno vicini al pari con un’azione studiata su calcio d’angolo: una sponda aerea in area piccola rischia di sorprendere Fortin e tutta la retroguardia biancoscudata. Il pari, però, arriva pochi minuti dopo. Al 31', un cross dalla destra trova la torsione di testa di Calì, che anticipa tutti e infila il pallone alle spalle di Fortin. Il Renate cavalca l’onda dell’entusiasmo e al 33' ribalta il risultato: ancora Calì protagonista, il suo tiro viene respinto corto da Fortin, ma Delcarro si avventa sulla ribattuta e con un piatto preciso firma il 2-1. Nel finale, il Padova prova a reagire, ma senza creare particolari pericoli.
IL SECONDO TEMPO Nel secondo tempo il Padova prova a reagire, ma è il Renate a gestire meglio i ritmi. Al 48’ Liguori ci prova con un tiro da fuori che termina non lontano dal bersaglio. I padroni di casa rispondono subito con un colpo di testa di Delcarro al 50', che però non impensierisce Fortin. I biancoscudati provano a rendersi pericolosi rinvigoriti anche dai cambi di Andreoletti, che inserisce Bortolussi per dar man forte a Spagnoli, poi non inserisce Crisetig in mezzo al campo, al suo posto Cretella. Arriva, però, la doccia fredda: il Renate colpisce ancora al 78’ con un cross di Mastromonaco in ripartenza, respinta corta di Perrotta e Calì calcia di prima da fuori area firma la sua doppietta portando il punteggio sul 3-1. Il Padova non si arrende e trova il gol che riaccende le speranze all’83’ grazie a al cross di Liguori preciso in area, Bortolussi svetta e gira di testa alle spalle di Nobile. L’ultima parte di gara vede i biancoscudati all’assalto, ma il Renate si difende come può e porta a casa la vittoria per 3-2.
FINE SECONDO TEMPO: RENATE - PADOVA 3-2
95' Fallo di Vassallo su Varas
92' Fallo di Liguori ma Cretella protesta, giallo per il centrocampista
90' 5 MINUTI DI RECUPERO
88' Tiro al volo di Varas su sponda di Bortolussi, para facile Nobile
87' Fallo di Plescia su Valente, giallo per lui
86' Cambio nel Renate, fuori Delcarro per Bocalon
83' GOOOOOLLL DEL PADOVAAA! Cross di Liguori, Bortolussi gira di testa e accorcia le distanze!
82' Cross di Favale sul secondo palo, non inquadra Bortolussi
81' Fallo di Ghezzi su Liguori, giallo per lui
78' GOL DEL RENATE! Cross di Mastromonaco da destra, Perrotta di testa respinge al limite, di prima Calì trova un bel gol, doppietta per lui
73' Occasione Renate, cross da punizione sulla sinistra, palla spizzata e che termina di poco alta sopra la traversa!
71' Cambio nel Padova, esce Buonaiuto per Valente
69' Tiro-cross di Spagnoli, Nobile decisivo a prolungare la traiettoria con i pugni
68' Occasione Padova! Cross in area, palla che arriva sui piedi di Spagnoli che calcia in girata, palla fuori di un nulla!
67' Cambio nel Renate, fuori Gardoni per Mastromonaco
65' Cross di Favale, Nobile sicuro in presa aerea
64' Tiro di Cretella respinto dal muro nerazzurro, si salva il Renate
62' Tanto spazio libero per Anghileri che avanza fino al limite e calcia, ma la conclusione termina fuori
60' Doppio cambio anche nel Padova, fuori Villa e Pirrello, dentro Favale e Kirwan
59' Doppio cambio nel Renate, fuori Eleuteri e De Leo, dentro Plescia e Ziu
57' Gioco fermo ora, De Leo resta a terra e chiede aiuto allo staff medico
54' Doppio cambio Padova, fuori Fusi e Capelli, dentro Bortolussi e Cretella
53' Altro traversone da destra, altro colpo di testa di De Leo, palla che però termina fuori
50' Colpo di testa di Delcarro a cercare un compagno in mezzo, Fortin fa sua la sfera
48' Tiro di drop da fuori di Liguori che termina fuori non di molto
46' Cambio nel Renate, fuori Pellizzari per Anghileri
INIZIO SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO: RENATE-PADOVA 2-1
45' 1 MINUTO DI RECUPERO
43' Occasione Padova! Cross di Villa da sinistra, Spagnoli impatta con il petto ma manca la porta!
39' Brivido per il Padova, Calì calcia al termine di uno schema d'angolo, si immola Varas che devia nuovamente in angolo
37' Fallo di Fusi su Vassallo, giallo per lui
33' GOL DEL RENATE! Calì centra in area in area biancoscudata e calcia, respinge Fortin centrale, arriva Delcarro in corsa e la piazza alla sinistra di Fortin! Dormita della difesa del Padova, distratta nell'occasione
31' GOL DEL RENATE! Cross dalla destra, in torsione Calì riesce a superare Fortin e ad insaccarla
28' Il Renate sfiora il pareggio con uno schema ben orchestrato su calcio d'angolo. Una sponda aerea in area rischia di sorprendere Fortin e l'intera retroguardia biancoscudata.
23' Occasione Padova! Contropiede biancoscudato con un lancio lungo di Liguori per la corsa di Villa che va sul fondo e serve a rimorchio, al limite, lo stesso Liguori che la piazza benissimo, ma sulla linea si salva il Renate con Gardoni!
18' GOOOOOLLLL DEL PADOVAAA! Sponda aerea di Spagnoli per la corsa di Capelli, entra in area da destra e serve in mezzo il solo Buonaiuto che con il piattone sinistro appoggia in rete!
11' Fallo di Auriletto su Spagnoli piuttosto duro, ma l'arbitro non estrae il giallo
8' Non si capiscono Fortin e Delli Carri che anticipa l'uscita del portiere, poi Delcarro crossa in mezzo a caccia di un compagno ma Capelli di testa evita il peggio e prolunga in rimessa laterale
7' Inizio di gara contratto da parte dei biancoscudati, che subiscono l'alto pressing del Renate
3' Rinvio così così di Fortin che regala palla a Ghezzi sulla trequarti, Ghezzi se la sistema sul destro e calcia ma la conclusione è debole, para Fortin
1' Primo possesso per il Renate
INIZIO PRIMO TEMPO
Squadre in campo per il fischio d'inizio: Renate in maglia nerazzurra, Padova in maglia bianca.
IL TABELLINO
RENATE (3-4-2-1): Nobile; Pellizzari (46' Anghileri), Auriletto, Gardoni (67' Mastromonaco); Eleuteri (59' Plescia), Vassallo, Bonetti, Ghezzi; Delcarro (86' Bocalon), Calì; De Leo (59' Ziu).
A disp: Ombra, Esposito, Marchetti, Siega, Satriano, Mazzaroppi.
All. Foschi
PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Pirrello (60 Kirwan), Delli Carri, Perrotta; Capelli (54' Cretella), Fusi (54' Bortolussi), Varas, Villa (60' Favale); Liguori, Buonaiuto (71' Valente); Spagnoli.
A disp: Voltan, Sala, Crisetig, Bianchi, Granata, Montrone, Faedo, Tumiatti.
All. Andreoletti.
ARBITRO: Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano
MARCATORI: Buonaiuto 18', Calì 31', Delcarro 33', Calì 78', Bortolussi 83'
AMMONITI: Fusi, Cretella (P); Ghezzi, Plescia, Vassallo (R)
Padova alla prova Renate e mister Andreoletti che sceglie nuovi interpreti confermando il 3-4-2-1: dentro Buonaiuto dal primo minuto, al suo fianco Liguori. Nel ballottaggio per il ruolo da prima punta Spagnoli la spunta su Bortolussi. Cambio anche in cabina di regia: non c'è Crisetig ma Varas al fianco di Fusi. Ecco le formazioni ufficiali di Renate-Padova, gara in programma allo stadio Città di Meda.