VIDEO | Commozione e palloncini bianchi: Vo' ricorda le vittime del Covid
I palloncini bianchi volano nel cielo, portano i pensieri dei ragazzi delle scuole. Vengono inaugurati i due cippi di trachite dei Colli Euganei. A Vo’ le celebrazioni della giornata del ricordo delle vittime del Covid, nel 5° anniversario dell’inizio della pandemia. Rappresentanti della politica e delle forze dell’ordine. Commossi familiari delle vittime. L’inizio della cerimonia alla rotonda dell’ulivo all’ingresso del paese. Il silenzio che risuona ai piedi dei Colli. Tra i presenti anche il sindaco di Codogno, la città che con Vo’ ha in comune l’inizio dell’incubo.
I fiori con i nomi di Adriano Trevisan e Renato Turetta, i due amici prime vittime italiane del Coronavirus. Dopo la cerimonia iniziale, la passeggiata per la resilienza fino ad arrivare a Piazza Liberazione, di fronte al municipio. L’alza bandiera e l’inno nazionale. I messaggi delle autorità presenti.
Vo’ ricorda e continuerà a ricordare ciò che è accaduto 5 anni fa. La zona rossa. Il paese sconvolto dalla paura. L’inizio di un periodo che cambiò il mondo. E non tutto è andato bene.