Cronaca di F.DL. , 08/03/2025 16:23

VIDEO | Sciopero globale per la Festa della Donna: “Questo è un giorno di lotta”

Corteo Festa della Donna

8 marzo: giornata internazionale della donna, giornata di riflessione sui diritti conquistati negli anni e su quelli per cui vale ancora la pena lottare. Una battaglia iniziata nei primi anni del Novecento, in un periodo segnato dalle lotte operaie per ottenere migliori condizioni di lavoro e per il diritto di voto. Al centro dell’8 marzo l’attuale posizione delle donne nella società: spesso ancora vittime di violenza, mobbing e discriminazioni. Questo spinge ancora oggi a scioperare per farsi sentire.

Fiumi di persone che ripercorrono le principali strade di Padova dal Piazzale della Stazione fino a Palazzo Moroni per la giornata internazionale della donna. Una giornata per ricordare l'importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione sociale, economica e politica. Per il nono anno, a Padova come nel resto di Italia, è sciopero per dire stop alla violenza di genere.

Due chilometri di camminata, tra cartelli, cori e fiori, come l’immancabile mimosa, dal 1946 simbolo di questa giornata. Fiorisce in grappoli proprio nei primi giorni di marzo ed è capace di crescere anche in condizioni difficili, rappresentando la forza, la resilienza e la solidarietà femminile.