VIDEO | Carnevale a Padova, le istruzioni del Comune per raggiungere Prato della Valle
Al fine di garantire la sicurezza dei numerosi visitatori attesi ai festeggiamenti del “Carnevale a Padova” si informa che verranno adottate alcune misure integrative al piano di accesso alla location dell'evento concordate dal Comune di Padova e le autorità competenti sulla base della Conferenza di Servizi dello scorso 30 gennaio a cui sono seguiti gli approfondimenti in occasione del C.P.S.O.P. in Prefettura di venerdì 28 febbraio e del tavolo tecnico convocato nel pomeriggio dello stesso giorno in Questura.
A quest’ultima riunione hanno partecipato il Questore dott. Marco Odorisio, i vertici della Questura di Padova, i responsabili degli Uffici Comunali preposti, i rappresentanti dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, del S.U.E.M. 118 e di Bus Italia.
Di seguito le misure di maggiore rilievo introdotte.
Regolamentazione degli accessi e del deflusso pedonale:
1. Chiusura dell'Isola Memmia Dalle ore 13:00 alle ore 18:00 di domenica 2 marzo, l'accesso all'intera Isola Memmia sarà interdetto al pubblico. Saranno posizionati steward a presidio dei quattro ponti di accesso per garantirne la chiusura e, in caso di emergenza, consentirne l'apertura.
2. Vie esclusive di accesso e deflusso pedonale Dalle ore 13:00 alle ore 18:00, saranno attivate quattro vie di accesso pedonale a senso unico verso Prato della Valle e cinque vie di deflusso.
3. Ingressi pedonali. Da questi quattro varchi l'accesso sarà consentito esclusivamente in direzione Prato della Valle; non sarà altresì possibile percorrere queste vie in senso opposto.
via Briosco
via Cavazzana
via Cavalletto
via Umberto I
4. Punti di deflusso. Da questi cinque varchi il deflusso sarà consentito esclusivamente da Prato della Valle verso l’esterno; non sarà altresì possibile percorrere queste vie in senso opposto.
via Belludi
via Carducci
via 58° Fanteria
via Vittorio Emanuele II
accesso a Park Rabin dal frontone dell'ex Foro Boario
5. Ripristino della viabilità veicolare A partire dalle ore 18:30, o comunque al termine dell'evento, verrà ripristinata la viabilità per il traffico veicolare.
Per tutto quanto non specificato nel presente comunicato, restano valide le variazioni alla mobilità indicate nell’ordinanza n. 2025/62/0181 del 12/02/2025 emanata dal Settore Mobilità del Comune di Padova e consultabili a questo indirizzo web:
6. Divieto di somministrazione Dalle ore 12.00 alle ore 19.00 di domenica nell’area di Prato della Valle e vie adiacenti quali: via Belludi, tratto compreso tra Prato Valle e Riviera Businello, via Cavazzana, tratto compreso tra Prato Valle e via Sanmicheli, via Ferrari, P.le Rabin, via Carducci, C.so Vittorio Emanuele nel tratto da Prato Valle a via Mario, C.so Umberto I, nel tratto da Prato della Valle a via Rudena, è stato disposto il divieto di somministrazione, vendita e detenzione su area pubblica di bevande contenute in il divieto di introdurre, portare ed utilizzare mongolfiere bottiglie/recipienti in vetro e lattine, nonché alimentate da fiamma (lanterne cinesi), apparati propagatori di gas nebulizzati di qualsiasi natura (spray e schiuma), sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (droni).
7. Variazioni orari mezzi pubblici In occasione della Sfilata dei Carri Allegorici in Prato della Valle per il Carnevale 2025, dalle 13:00 alle 18:30 circa di domenica 2 Marzo, saranno sospese le partenze del tram.
L’S.S.T. (servizio sostitutivo tram) prevede la prima corsa in partenza dal capolinea sud alle 12:53, dal capolinea nord sarà alle 13:38. Il percorso in deviazione seguirà la direzione Ospedali sia in andata che in ritorno (Bassanello, Via Costa, Via Giordano Bruno, Via Manzoni, Ospedali, Via Gozzi, Stazione FS e regolare percorso).
In questo stesso orario, alcune linee svolgeranno percorso alternativo.
Tutti i dettagli sono sul sito di Busitalia a questo indirizzo https://www.fsbusitalia.it/it/veneto/news-veneto/2025/2/24/carnevale-2025-a-padova-.html