Cronaca di Redazione , 02/02/2025 9:32

Chiuso per 45 giorni un locale alla Stanga per spaccio di stupefacenti ed ecstasy

Chiuso temporaneamente un locale alla Stanga
Chiuso temporaneamente un locale alla Stanga

Il Questore di Padova, Marco Odorisio ha disposto la sospensione della licenza di somministrazione di alimenti e bevande per un periodo di 45 giorni al titolare di un esercizio pubblico in via San Crispino (zona Stanga), sulla base di presupposti di Ordine e Sicurezza Pubblica. 

In seguito ad attività investigative è infatti emerso che alcuni clienti del locale spacciavano sostanze stupefacenti ed ecstasy al suo interno. Lo scorso 29 novembre la Polizia aveva sospreso un pusher mentre cedeva pastiglie di ecstasy ad un acquirente: gli agenti erano intervenuti in flagranza di reato e avevano arrestato lo spacciatore. 

Inoltre, a ottobre, la Questura aveva svolto alcuni controlli amministrativi sull'attività dell'esercizio pubblico riscontrando che, il mercoledì, il venerdì e il sabato intratteneva i clienti con musica e danze in violazione alla normativa in materia di pubblici spettacoli: al momento dei controlli, dopo le 3 di notte, all'interno del locale c'erano molte persone che ballavano e consumavano bevande alcoliche in violazione al Decreto Legge che vieta la somministrazione e la vendita di alcolici tra le 3 e le 6 di notte di ogni giorno.  Mancava l'autorizzazione a effettuare attività di pubblico spettacolo e i locali non erano idonei perché privi dei requisiti di sicurezza (uscite di sicurezza, presenza di estintori in numero adeguato). 

Il titolare è stato così denunciato in stato di libertà per la violazione dell’art. 666 del codice penale che punisce chiunque dia spettacoli o trattenimenti pubblici senza licenza. 

Si è così reso necessario procedere alla chiusura temporanea dell'attività per interrompere la condizione ambientale favorevole alla criminalità e alla complessiva situazione di illegalità e pericolo. La licenza è stata sospesa per 45 giorni.