Il monopattino viaggia a 80km/h: scattano sequestro e multa

La Polizia Locale della Federazione del Camposampierese ha sequestrato un monopattino elettrico truccato che poteva viaggiare fino agli 80km/h.
Il conducente a bordo del mezzo è stato bloccato a Villa del Conte e per lui è scattata anche la denuncia. Si tratta di un egiziano di 27 anni che verrà sanzionato anche con una multa da 200 euro a 800 euro.
Va ricordato che per legge il monopattino elettrico non può superare la velocità dei 25 chilometri orari. Ora la Polizia Locale indaga per capire anche chi ha effettuato la manomissione. “Si tratta di una violazione grave, che mette a rischio la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada - afferma il comandante Antonio Paolocci -. I mezzi di micromobilità devono rispettare le norme vigenti per garantire una convivenza sicura nel traffico urbano. L’episodio sottolinea l’importanza di rispettare le normative per evitare sanzioni e, soprattutto, per tutelare l’incolumità di tutti gli utenti della strada. Con le ultime modifiche al Codice della Strada è stato anche introdotto l’obbligo dell’uso del casco per i conducenti dei monopattini elettrici".