Cronaca di Redazione , 07/02/2025 14:14

CARNEVALE | Il 2 marzo torna la sfilata dei carri allegorici in Prato: tutti i dettagli

Carnevale in Prato della Valle
Carnevale in Prato della Valle

Dopo il successo delle passate edizioni, domenica 2 marzo 2025 torna in Prato della Valle Carnevale Padova, l’evento più allegro, colorato e divertente dell’anno. Le statue dell’Isola Memmia saranno ancora una volta testimoni della grande parata dei carri allegorici che prenderà ufficialmente il via alle 14.30 con partenza della sfilata dal lobo di Santa Giustina.

La kermesse organizzata dall’Amministrazione Comunale inizierà però già a partire dalle 10:30 con l’apertura di “Coriandoli&Sapori”, una kermesse dedicata alla gastronomia che si svilupperà su tre aree distinte, popolate da venti food truck che prepareranno piatti e spuntini di qualità: frittura di mare, taglieri di affettati e di formaggi, arrosticini, panini di pesce, porchetta, piadine tradizionali, ma anche autentica cucina venezuelana, tramezzini, crepes, waffle, zucchero filato e le immancabili frittelle tipiche del Carnevale.

Dalle 14.30 la sfilata dei carri allegorici vedrà la partecipazione di dieci fantastici carri, progettati e realizzati da volontari di altrettante associazioni e parrocchie della provincia di Padova. Tutte queste imponenti installazioni mobili, compiranno almeno due giri dell’anello esterno all’Isola Memmia, precedute da tanta musica, centinaia di ballerini e figuranti in costume.

A conclusione della sfilata, una giuria di esperti eleggerà i tre migliori carri e la miglior coreografia. Come da tradizione, il carro vincitore riceverà l’ambito premio di Carnevale Padova 2025, la “Gallina Padovana d’Oro”.

Lassessore al commercio e ai grandi eventi Antonio Bressa sottolinea: “Siamo entusiasti di riproporre Carnevale Padova, un format di successo ormai consolidato, al quale quest’anno abbiamo voluto aggiungere qualche novità per renderlo ancora più colorato, partecipato e coinvolgente. Prato della Valle sarà il cuore pulsante della festa, con la spettacolare sfilata dei carri allegorici e i relativi corpi di ballo e figuranti. Già a partire dalla mattina, però, daremo il via alla festa con “Coriandoli&Sapori” che ci permetterà di  assaggiare diverse specialità gastronomiche di qualità. Siamo felici di continuare a investire nei grandi eventi per rendere Padova una città sempre più attrattiva e vivace, capace di richiamare pubblico e generare nuove opportunità per il commercio locale. Invito tutti, grandi e piccoli, a partecipare a questa straordinaria giornata di festa, venendo in Prato con la propria maschera per vivere insieme l’atmosfera unica del Carnevale in uno dei luoghi più iconici della nostra città”.