POLIZIA | Droga, un arresto in via Tommaseo: nell'area di spaccio nascosta anche una pistola

Gli agenti della Squadra Mobile hanno arrestato - a pochi metri da via Tommaseo e piazza De Gasperi - un cittadino nigeriano per spaccio di eroina ed hanno rinvenuto una pistola semiautomatica a salve, occultata in una buca. Il tutto è successo nel pomeriggio di mercoledì 5 febbraio.
Il cittadino nigeriano, 36enne, è risultato essere senza fissa dimora, con numerosi precedenti per reati in materia di stupefacenti, in possesso di un permesso di soggiorno scaduto da qualche settimana.
Nella circostanza l’uomo era stato notato dai poliziotti mentre si aggirava per le vie limitrofe alla Stazione ferroviaria, apparentemente senza un motivo preciso. Seguito dagli agenti, più volte si guardava attorno cercando di vedere se qualcuno lo osservava e dopo aver effettuato più volte lo stesso percorso, si fermava vicino ad un giovane che gli aveva fatto un cenno d’intesa porgendogli una banconota da 10 Euro che lo spacciatore prendeva e nascondeva nel marsupio. Subito dopo lo straniero estraeva qualcosa dalla bocca e la passava all’italiano che provava subito dopo ad allontanarsi velocemente.
I poliziotti della Squadra Mobile sono riusciti ad intervenire bloccando entrambi gli individui ed accertando che nell’ovulo scambiato era contenuta una dose di eroina, poco più di mezzo grammo, che per l’acquirente ha comportato una segnalazione amministrativa quale assuntore di stupefacente. Il pusher dopo essere stato perquisito e trovato in possesso di altri 35 euro provento di precedenti cessioni di stupefacente è stato accompagnato in Questura, dove, nel corso di ulteriori accertamenti ed al termine delle procedure di identificazione sono state riscontrate anche precedenti condanne per spaccio di droga. Sussistendo la flagranza del reato di illecita detenzione di sostanza stupefacente destinata allo spaccio, il cittadino nigeriano è stato tratto in arresto e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Padova.
Nella giornata di giovedì 6 febbraio si è celebrata l’udienza per direttissima dinanzi al Giudice del Tribunale di Padova, all’esito della quale è stato convalidato l’arresto e concesso dall’Autorità Giudiziaria il nulla osta per l’espulsione. Terminata l’udienza, il Questore della provincia di Padova, Marco Odorisio ha disposto il collocamento del 36enne cittadino nigeriano presso il C.P.R. di Gradisca d’Isonzo, dove è stato accompagnato dai poliziotti, in attesa del rimpatrio, per il definitivo allontanamento dal territorio nazionale.
Nel corso degli stessi controlli in zona Stazione, i poliziotti della Squadra Mobile durante un servizio di ricognizione hanno rinvenuto, occultata in una buca di un’aiuola di piazza De Gasperi e coperta con due pietre, una pistola semiautomatica a salve. Gli agenti dopo aver notato che alcune pietre sembravano coprire in modo anomalo una buca, hanno controllato convinti di trovare nascosto dello stupefacente, ma si sono subito accorti che qualcuno aveva occultato una pistola a salve con sei proiettili.