Cronaca di Redazione , 06/02/2025 13:58

Lotta allo spaccio: a Este controlli antidroga nelle scuole superiori

Carabinieri, controlli antidroga a scuola
Carabinieri, controlli antidroga a scuola

I Carabinieri della Compagnia di Este, coadiuvati dal Nucleo Cinofili di Torreglia, hanno eseguito un controllo antidroga a sorpresa all’Istituto “C.F.P. Manfredini” di Este
Il servizio è stato disposto su richiesta della dirigenza scolastica per dare impulso al progetto sulla legalità con lo scopo di prevenire, prima ancora di contrastare, la diffusione delle droghe all’interno delle scuole, in un rapporto di reciproca fiducia tra la stessa istituzione scolastica e l’Arma dei Carabinieri. 

L’attività rientra in un piano di intervento mirato a sensibilizzare e monitorare il fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani, una piaga che continua a generare preoccupanti ripercussioni sociali anche tra minorenni. Per consentire le verifiche, gli studenti sono stati fatti uscire temporaneamente dalle aule, permettendo ai militari di ispezionare a campione i locali e gli zaini con l’ausilio del cane antidroga Garwin, vero protagonista del servizio, senza tuttavia rinvenire alcuna sostanza stupefacente. 

I Carabinieri ribadiscono l’importanza di questi interventi preventivi per garantire un ambiente scolastico sicuro e promuovere una maggiore consapevolezza tra i più giovani sui rischi connessi all’uso di stupefacenti.