Cronaca di Redazione , 24/01/2025 17:22

VIDEO | Il Cardinale Parolin: "Trump? Su migranti Santa Sede ha temi opposti, servirà dialogo"

Il servizio TG Padova

Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano, ha avuto la possibilità di vedere e toccare con mano come l’Opera della Provvidenza S. Antonio si sia evoluta negli anni, diventando una struttura sociosanitaria di primo livello anche grazie a una mission chiara sin dalle sue origini: assicurare a ogni Ospite un’assistenza di qualità, in una relazione di cura che garantisca il rispetto dell’individualità in accordo alle necessità materiali, morali e spirituali di ciascuno. Sua Eminenza ha accettato l’invito del direttore generale don Roberto Ravazzolo, dando vita così a una giornata che per tutta l’OPSA (Ospiti, collaboratori, familiari) è stata una vera festa, con uno scambio continuo e genuino di emozioni. 

Il Segretario di Stato ha avuto un incontro approfondito con la direzione della struttura, che gli ha illustrato numeri e peculiarità di OPSA. Poi, il cardinale ha celebrato in Santuario una messa molto partecipata dagli Ospiti e da tutti i componenti della Casa. A seguire ha inaugurato, insieme alla sindaca di Rubano Chiara Buson e al direttore sanitario dell’Ulss 6 Euganea dott. Aldo Mariotto, la palestra dell’OPSA dopo i lavori che l’hanno rinnovata strutturalmente e dal punto di vista dell’efficientamento energetico. 

Durante l'incontro il Segretario di Stato del Vaticano ha espresso preoccupazione per le notizie in arrivo dagli Stati Uniti: il rimpatrio dei migranti e le politiche di respingimento annunciate da Trump sono “opposte ai temi espressi dalla Santa Sede”. Per questo, ha detto, la diplomazia nei prossimi mesi sarà ancora più importante. Ne parliamo nel servizio TG Padova.