Cronaca di Redazione , 18/01/2025 9:47

Presunto sabotaggio al treno, la Digos indaga su un caso a Montagnana

Polizia alla stazione di Montagnana
Polizia alla stazione di Montagnana

La Digos della Questura di Padova ha avviato un'indagine sull'incidente avvenuto giovedì 16 gennaio presso la Stazione di Montagnana, in provincia di Padova. Nella prima mattinata, poco dopo le 7, un manutentore tecnico di RFI ha notato la presenza di un cavo di sicurezza per la chiusura delle biciclette, rivestito in gomma, appeso sulla fune elettrica della linea aerea del II binario, all’altezza del fabbricato viaggiatori.

Il personale tecnico ha prontamente rimosso il cavo senza che la linea aerea subisse danni, evitando ritardi ai convogli in transito. Tuttavia, è emerso che, se non rimosso, il cavo avrebbe potuto danneggiare il pantografo dei treni, compromettendo l’alimentazione della linea e creando potenziali rischi per la sicurezza ferroviaria. Questo è stato confermato nell’esposto denuncia presentato dai responsabili di RFI.

A seguito della denuncia al Compartimento Polfer di Verona, la Digos ha inviato una segnalazione alla Procura della Repubblica di Rovigo, ipotizzando il reato di "attentato alla sicurezza dei trasporti" ai sensi dell'articolo 432 del codice penale, che prevede pene fino a 5 anni di reclusione.